Ultime notizie

Lutto nel calcio locale: muore “Nando” Gorrino storico allenatore dell’Albese

Lutto nel calcio locale: muore "Nando" Gorrino storico allenatore dell'Albese

ALBA Mondo del calcio albese sotto shock per la notizia della scomparsa a 74 anni, pare a causa di un malore, di Ferdinando “Nando” Gorrino, un pezzo di storia dell’Albese Calcio prima da giocatore negli anni della Serie D, quindi da allenatore, crescendo intere generazioni di calciatori in erba, insegnando il calcio e mettendo la sua esperienza a disposizione dei giovani atleti.

Nato ad Alessandria il 3 aprile 1947, inizia la sua carriera nella squadra della sua città arrivando con i “grigi”, calcando i campi della serie B nei primi anni ’60, quindi Mestrina, Vigevano e l’approdo nel 1971 ad Alba, in quella che diventerà presto la sua casa.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, dopo un passaggio a Fossano, una lunga carriera da allenatore soprattutto a livello giovanile, con la “sua” Albese dal ’79 al ’98, ma anche Cinzano, Corneliano, Gallo, Lamorrese, Ricca, Accademia e Langa Calcio, sempre pronto a insegnare i rudimenti del calcio ai più piccoli.

E sono quegli stessi ex giocatorini oggi diventati uomini, che lo ricordano con commozione in queste ore sui principali social.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba