Parte la somministrazione Astrazeneca e le imprese chiedono di vaccinare i dipendenti

Risultano 4.267 le persone vaccinate contro il Covid oggi in Piemonte

TORINO È un carabiniere del Comando provinciale di Torino il primo vaccinato contro il Covid, in Piemonte, con le dosi di Astrazeneca. Le inoculazioni a Moncalieri nella sede del 1° reggimento Carabinieri Piemonte, dove oggi e domani saranno una ventina i militari vaccinati. Da lunedì, quando le operazioni entreranno a regime, si prevede di vaccinare 150 carabinieri al giorno. La struttura di Moncalieri farà da punto vaccinale per l’area di Torino e parte dell’area di Asti e Cuneo. Nei prossimi giorni anche Polizia di Stato ed Esercito partiranno con la vaccinazione del proprio personale grazie alla prima fornitura di 17.800 dosi di Astrazeneca, arrivate ieri in Piemonte. L’Esercito farà riferimento all’ex ospedale militare Riberi di Torino, mentre la Polizia si avvarrà del supporto del personale sanitario delle Asl territoriali.

Intanto il presidente della Regione Alberto Cirio ha scritto a Mario Draghi: «In Piemonte abbiamo un piano vaccinale, che è quello nazionale, e siamo molto performanti, siamo tra le regioni prime in Italia a farlo. Ma il nostro mondo delle imprese ci chiede la possibilità, a pagamento, di fare i vaccini ai propri lavoratori e noi abbiamo voluto assecondare questa richiesta perché ha un interesse pubblico fondamentale».

«Da un lato – precisa Cirio – garantire che la produttività delle nostre aziende continui e, dall’altro, solleveremmo il pubblico che potrà così concentrarsi di più sulle categorie più fragili. Due percorsi paralleli, che non si toccano, che non hanno interscambi ma che vanno autonomamente. Abbiamo dato mandato a Scr di fare un’indagine di mercato, per non perdere tempo, per vedere davvero dove nel mondo questi vaccini si possono comprare, quanti e a che prezzo. Parallelamente le camere di commercio fanno un’analisi di carattere giuridico per la possibilità di fare da tramite tra l’azienda che li comprerà e utilizzerà per i propri lavoratori».

Banner Gazzetta d'Alba