Serie D: il Bra vince nel turno infrasettimanale in trasferta a Sestri Levante

Il Bra vince nel turno infrasettimanale in trasferta a Sestri Levante

CALCIO Il Bra coglie la seconda vittoria consecutiva contro il Sestri Levante e sale a quota 36 punti, sempre a due lunghezze dalla capolista Gozzano, che ha vinto 0-1 in casa del Fossano. In una difficile trasferta allo stadio Giuseppe Sivori, i ragazzi di mister Daidola riescono a strappare tre punti ai padroni di casa, finora imbattuti nei match casalinghi, grazie a un’autorete di Pane nel primo tempo. Braidesi orfani del centrocampista classe 1996 Antonio Cardore, con il quale è avvenuta una risoluzione consensuale del rapporto calcistico e a cui vanno i ringraziamenti della società per i momenti passati insieme.

Le ostilità cominciano con un tentativo debole dei liguri con il diagonale di Buso al 5’ che viene prontamente fermato da Guerci. Un minuto dopo arriva l’autogol che porta i giallorossi in vantaggio: sul cross di Capellupo dalla destra, Pane si tuffa di testa in area per evitare il gol, ma sbaglia e beffa il portiere rossoblù. Il Bra continua a giocare ad alto ritmo: al 25’, Gaeta ha un buono spunto mettendo un pallone rasoterra a centro aerea, ma la difesa del Sestri Levante evita il pericolo. Al 31’, Saltarelli crossa dalla sinistra per Merkaj che in rovesciata manda la sfera poco fuori dallo specchio, mentre al 40’ Gaeta ci prova dai 25 metri con il destro ma manda la palla sul fondo. Il Sestri ha un’ottima occasione al 43’ quando Chella, sul corner battuto da Cirrincione, stacca di testa sul secondo palo non trovando però la porta.

Nella ripresa il Bra continua ad attaccare: al 49’, Gaeta innesca Merkaj che viene parato da Salvalaggio, al 56’ ancora Gaeta prova la conclusione dai 18 metri, mentre al 63’ arriva in aerea con un sorprendente dribbling ma viene murato dalla difesa locale. I corsari tentano una risposta a più riprese con Buso e Cavalli senza però impensierire i giallorossi, che al 75’ hanno un’ottima occasione con il destro rasoterra di Tuzza che esce di pochissimo a lato della porta. All’82’ il portiere braidese Guerci compie un vero miracolo respingendo un pallone insidiosissimo, mentre al 90’ blocca il sinistro al limite di Buso. Ultimo brivido per i ragazzi di mister Daidola al 93’ quando Capellupo spara la botta sul calcio piazzato dal limite. Il triplice fischio dell’arbitro Angelillo sancisce la vittoria del Bra che domenica 7 febbraio, alle 14.30, per l’ultimo turno d’andata del girone A di Serie D, affronterà tra le porte amiche dell’Attilio Bravi il Pont Donnaz, terza forza del girone.

Sestri Levante: Salvalaggio, Cavalli, Grea (dal 44′ Marquez), Pane, Chella, Selvatico, Buffo (dal 46′ Ferretti), Marianelli (dal 46′ Puricelli), Croci, Buso e Cirrincione (dal 60′ Cuneo); a disposizione: Ferrari, Bonaventura, Zanoli, Iurato e Mazzali; allenatore: Alberto Ruvo.
Bra: Guerci, Rossi, Saltarelli (dal 72’ Bruno), Tuzza, Gaeta, Merkaj (dal 71’ Campagna), Magnaldi, Reeb, Bongiovanni (dall’88’ Sia), Capellupo e Daqoune (dal 48’ Olivero); a disposizione: Giaccardi, Baggio, Dell’Anno, Marchisone e Petracca; allenatore: Fabrizio Daidola.
Arbitro: Angelillo di Nola (assistenti: Russo di Torre Annunziata e Romano di Nola).

Risultati diciottesima giornata
Caronnese-Borgosesia 3-1
Città di Varese-Chieri 1-1
Folgore Caratese-Castellanzese 3-3
Pont Donnaz-Derthona 0-0
Sanremese-Legnano 2-0
Sestri Levante-Bra 0-1
Vado-Lavagnese 4-2
Casale-Arconatese 1-1
Fossano-Gozzano 0-1
Imperia-Saluzzo 3-2

Nove ancora le partite ancora da recuperare
Borgosesia-Legnano, Saluzzo-Arconatese e Pont Donnaz-Fossano (ottava giornata)
Legnano-Città di Varese e Castellanzese-Saluzzo (nona giornata)
Borgosesia-Lavagnese (decima giornata)
Bra-Gozzano e Pont Donnaz-Legnano (dodicesima giornata)
Fossano-Sanremese (sedicesima giornata)

La classifica
Gozzano 38; Bra 36; Pont Donnaz 30;  Folgore Caratese e Sestri Levante 29; Castellanzese e Caronnese 28; Imperia 27; Sanremese 26; Lavagnese e Derthona 25; Chieri 24; Legnano 22; Saluzzo 20; Arconatese e Casale 17; Vado 12; Borgosesia 11; Fossano e Città di Varese 10.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba