Serie D: la sfida per la vetta finisce in pareggio all’Attilio Bravi di Bra

Serie D: la sfida per la vetta finisce in pareggio all’Attilio Bravi di Bra 2

CALCIO Il big match tra Bra e Gozzano finisce a reti inviolate dopo una partita in cui i giallorossi possono recriminare un rigore sbagliato che li avrebbe proiettati in vetta al girone A di Serie D. I ragazzi di mister Daidola hanno dato prova delle loro qualità durante il recupero della dodicesima giornata contro la capolista del girone, ma non hanno saputo approfittare dell’inferiorità numerica dei novaresi e del penalty poco dopo la mezz’ora del secondo tempo fallito da Gaeta.

Serie D: la sfida per la vetta finisce in pareggio all’Attilio Bravi di Bra 1

Allo stadio Attilio Bravi le ostilità cominciano con i rossoblù subito all’attacco con il numero 9 che serve Allegretti che spara la botta mandando la palla fuori a lato del palo. Al 6’, Sylla giungendo dalla sinistra prova il tiro che attraversa tutto lo specchio della porta e poi esce. I padroni di casa reagiscono al 14’ quando Saltarelli tenta la conclusione sugli sviluppi di una punizione senza però trovare la porta. Ancora il Gozzano si rende pericoloso al 15’con Piraccini che conclude alto sopra la traversa, mentre al 25’ i braidesi ci provano con Daqoune che però non trova la misura e spedisce il pallone sopra la traversa. Dopo il cambio di Tos, uscito per problemi muscolari, il Bra ha due occasioni: prima il destro dal limite di Marchisone, poi il sinistro di Merkaj dai 18 metri bloccato dal portiere rossoblù.
Nella ripresa Merkaj, servito da Gaeta, sfiora il gol con un sinistro che lambisce l’incrocio dei pali, ma non entra. Poco dopo, il match viene stravolto dall’espulsione diretta di Sylla che, a palla lontana, dà una manata al capitano del Bra, Rossi, e il Gozzano rimane così in inferiorità numerica. La fortuna sembra volgere dalla parte dei padroni di casa dato che al 74’ viene concesso loro un calcio di rigore quando Magnaldi viene steso nell’area novarese da Pavan. Gaeta però non realizza il penalty perché Vagge respinge con i piedi e il punteggio rimane sullo 0-0. A nulla valgono le azioni offensive del Bra nel finale di partita e l’incontro si chiude a reti inviolate.

Serie D: la sfida per la vetta finisce in pareggio all’Attilio Bravi di Bra
L’allenatore del Bra, Fabrizio Daidola (foto di Andrea Lusso)

«Ci è mancato solo il gol», commenta l’allenatore giallorosso Fabrizio Daidola. Aggiunge il mister braidese: «dal punto di vista del profilo del gioco sono molto soddisfatto, ovviamente il pareggio ci sta stretto, ma è stata una delle migliori prestazioni e dobbiamo continuare su questa strada. Il campionato è ancora lungo, ora dobbiamo scrollarci di dosso questa prestazione e pensare alla partita di domenica  prossima che non sarà facile». Il Bra affronterà l’Imperia tra le porte amiche dell’Attilio Bravi, nell’incontro valido per la prima giornata di ritorno.

Bra: Guerci, Rossi, Tos (dal 38’ Olivero), Saltarelli, Tuzza, Gaeta, Merkaj, Magnaldi (dall’80’ Baggio), Reeb (dal 67’ Campagna), Marchisone (dal 57’ Bongiovanni) e Daqoune; a disposizione: Giaccardi, Bruno, Petracca, Capellupo e Sia; allenatore: Fabrizio Daidola
Gozzano: Vagge, Carboni, Vono, Sylla, Allegretti, Kayode, Carta (dall’80’ Confalonieri), Piraccini (dall’80’ Bane), Bianconi, Cella e Pavan; a disposizione: Cincilla, Gemelli, Rampin, Olivato, Di Giovanni, Siano e Mastaj; allenatore: Antonio Soda
Arbitro: Alekandar Djurdjevic di Trieste (assistenti Francesco Forgione e Antonio Monfregola di Gradisca d’Isonzo).

Risultati dei recuperi giocati mercoledì 10 febbraio
Pont Donnaz-Fossano 1-0 (ottava giornata)
Borgosesia-Legnano 1-4 (ottava giornata)
Saluzzo-Arconatese 0-1 (ottava giornata)
Bra-Gozzano 0-0 (dodicesima giornata)

Cinque le partite ancora da recuperare
Legnano-Varese e Castellanzese-Saluzzo (nona giornata)
Borgosesia-Lavagnese (decima giornata)
Pont Donnaz-Legnano (dodicesima giornata)
Fossano-Sanremese (sedicesima giornata )

La classifica
Gozzano 42; Bra 40; Pont Donnaz 33; Sestri Levante 32; Castellanzese e Caronnese 31; Folgore Caratese 29; Lavagnese 28; Sanremese e Imperiese 27; Legnano, Chieri e Derthona 25; Arconatese 23; Saluzzo e Casale 20; Varese 13; Vado 12; Borgosesia 11; Fossano 10.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba