Ultime notizie

A Bra nascerà la comunità dei Mercati della terra

Domenica torna il Mercato della Terra a Bra 1

BRA Il Mercato della terra è un luogo in cui fare la spesa, incontrarsi, conoscersi e mangiare in compagnia. Un mercato creato secondo linee guida che seguono la filosofia Slow food e gestito da una comunità con valori e regole condivisi. Prendendo spunto proprio dalla parola comunità, Slow food ha creato un nuovo marchio con un logo dedicato ai Mercati della terra.

Mercoledì 10 marzo, in un incontro online, l’iniziativa è stata illustrata dai rappresentanti nazionali di Slow food, Elena Sandrone e Massimo Borrelli. Slow food considera da sempre il Mercato della terra di Bra di grande importanza, soprattutto perché è la città dove il movimento culturale internazionale ha avuto origine, attraendo turisti da tutto il mondo. Il Mercato della terra si tiene a Bra ogni terza domenica del mese ed è ormai una tradizione consolidata.

Spiega Borrelli: «I Mercati della terra nei prossimi anni acquisteranno sempre più importanza grazie ai produttori». Aggiunge Gianni Milanesio, fiduciario della condotta braidese: «Sosteniamo da sempre i Mercati della terra, sperando di ripartire presto con le attività che in questi anni hanno permesso di aiutare tante realtà. Auspico sempre più un clima di grande collaborazione tra i produttori, per beneficio collettivo alla realizzazione del progetto».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba