Ultime notizie

A Gorzegno sarà abbattuto il capannone in disuso da decenni

A Gorzegno sarà abbattuto il capannone in disuso da decenni

GORZEGNO Sono cominciati la scorsa settimana in paese i lavori di abbattimento del capannone fatiscente e pericolante, che ospitava negli anni Ottanta una fabbrica per la produzione di olio. I primi interventi riguardano la messa in sicurezza delle lastre di amianto che, dopo essere trattate, sono state rimosse e smaltite. Afferma il sindaco Marco Chinazzo: «Dopo soli due anni riusciamo a portare a termine uno dei punti più impegnativi della nostra campagna elettorale. Lo sgombero dei materiali che erano stati ammassati all’interno e all’esterno del capannone è durato mesi e per questo ringrazio tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo libero per rendere Gorzegno ancora più bello ed ecosostenibile»

L’abbattimento del capannone si potrà realizzare grazie al bando Distruzione della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, che ha erogato per l’intervento un contributo di 45mila euro, che si aggiunge ai 25mila euro provenienti dalla casse comunali. L’intervento di Gorzegno fa parte dei 12 progetti selezionati dal Consiglio d’amministrazione della fondazione Crc. Sempre in valle Bormida, il Parco culturale alta Langa aveva ricevuto 40mila euro per il recupero del giardino Belvedere nel castello di Monesiglio, mentre a Saliceto sarà riqualificata piazza San Lorenzo grazie al contributo di 20mila euro.
In Langa altri finanziamenti da 40mila euro sono stati erogati a Castiglione Falletto per la riqualificazione del muro, del terrazzo e del parco giochi sottostante piazza Destefanis e a Neive, per la demolizione di un fabbricato pericolante che ospitava una palestra.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba