Ultime notizie

A Roddi negli spazi pubblici arriva Internet gratis

A Roddi negli spazi pubblici arriva Internet gratis
La zona della bocciofila è uno dei punti in cui è attivo il servizio.

RODDI Un nuovo passo sulla strada della tecnologia Internet condivisa con i roddesi e i turisti. Con un finanziamento europeo di 15mila euro è stato possibile attivare in tempi brevi un servizio Wi-fi gratuito in alcune aree pubbliche scelte dall’Amministrazione comunale: piazza della chiesa, presso la scuola di cucina, il castello, la scuola elementare, la sala consiliare, l’ambulatorio medico, piazza Caduti, piazza Gavuzzi, presso la bocciofila, gli impianti sportivi e la rotonda di via Cavallotto.

Roddi fa parte degli oltre mille Comuni italiani (novemila in Europa) in cui il servizio, denominato Wi-fi4Eu, consentirà una connessione con standard qualitativi e prestazionali costanti in tutto il continente. Il servizio è semplice da utilizzare, gratuito e senza limiti di tempo. Sarà sufficiente identificare la Rete Wi-fi4Eu sul proprio dispositivo e accedere al servizio con il tasto “connetti”. Dichiara il sindaco Lorenzo Prioglio: «Siamo molto soddisfatti di questo progetto e del lavoro di squadra condotto dall’Amministrazione, dai consulenti e dagli specialisti che ci hanno supportato nella fase di richiesta di finanziamento e in quelle progettuali e di realizzazione dell’impianto. Roddi dispone ora di un servizio importante per cittadini e turisti. Saranno installati anche cartelli informativi in italiano e inglese nei luoghi di erogazione del servizio».

Roddi ha vinto la gara nell’agosto scorso ed è stato uno dei primi Comuni della quarta tornata di finanziamento che abbiamo supportato nelle fasi del progetto», dichiara Cristiano Bertello, del gruppo Elsynet, specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti Wi-fi pubblici e privati. Conclude Bertello: «Abbiamo dovuto superare diversi ostacoli, sia per la particolare orografia del Comune, che per i vincoli realizzativi imposti dall’agenzia europea, ma pensiamo di aver contribuito in maniera ottimale al raggiungimento degli obiettivi dell’Amministrazione».

Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba