Cirio sale nel gradimento (ora è quinto) e incontra i giovani per ascoltarli

Foto di repertorio

POLITICA  «In un momento in cui si parla di abbassare l’età del voto, noi diamo un atto concreto. Indipendentemente da quello che deciderà la politica nazionale, noi qui i giovani li ascoltiamo». A dirlo, in occasione della tappa conclusiva del roadshow sui fondi europei, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, parlando dell’appuntamento in programma sabato con 500 ragazzi e ragazze proprio per parlare di Recovery plan e fondi Ue. «Per la prima volta – spiega – avremo 500 ragazzi, collegati in videoconferenza, che ci diranno come la pensano loro su questo tema. Perchè ci siamo dimenticati troppo spesso di chiedere il parere di chi ha 18 anni».

Intanto i cittadini italiani premiano l’operato dei presidenti di Regione durante l’emergenza coronavirus. Ad evidenziarlo sono i dati del sondaggio realizzato da Swg che confermano in cima alla classifica dei governatori più apprezzati quello del Veneto, Luca Zaia con il 79 per cento di gradimento, seguito da quello dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini col 71%, e da quello del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga con il 60%; quarto posto per Vincenzo De Luca, Governatore della Campania, col 57%.

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio si piazza al quinto posto, a pari merito col marchigiano Acquaroli, con il 53% dei consensi incrementando il 37% registrato nell’analogo sondaggio del novembre 2019.

«Nel diffuso clima di incertezza e apprensione – spiega l’istituto di statistica – il livello di polemica si è abbassato e le persone si sono affidate agli amministratori più di quanto lo facessero di solito. Ne risulta una crescita generalizzata del gradimento dei governatori, con poche eccezioni».

Zaia è passato dal 66% delle preferenze di marzo 2019 al 79% del 2021, Bonaccini dal 62% al 72% e Fedriga dal 46% al 60%. L’unico presidente del Sud nella parte alta della classifica è il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, al quarto posto con il 57% delle preferenze (rispetto al 29% di due anni fa). Paga la gestione complicata dell’emergenza il presidente della Lombardia, Attilio Fontana che passa dal 55% del 2019 al 33% del 2021 piazzandosi al terzultimo posto in classifica, davanti solo a Christian Solinas (Sardegna) e Vito Bardi (Basilicata) che sono comunque in crescita di consensi. L’altro governatore ad aver registrato un calo, seppur contenuto, è quello della Liguria, Giovanni Toti.

Presidente Regione Gradimento
Zaia (Lega) Veneto 79%
Bonaccini (Pd) Emilia Romagna 72%
Fedriga (Lega) Friuli Venezia Giulia 60%
De Luca (Pd) Campania 57%
Cirio (Forza Italia) Piemonte 53%
Acquaroli (Fratelli d’Italia) Marche 53%
Toti (Cambiamo) Liguria 51%
Giani (Pd) Toscana 48%
Tesei (Lega) Umbria 43%
Emiliano (Pd) Puglia 41%
Marsilio (Fratelli d’Italia) Abruzzo 40%
Musumeci (Diventerà bellissima) Sicilia 34%
Zingaretti (Pd) Lazio 33%
Fontana (Lega) Lombardia 33%
Solinas (Partito sardo d’azione) Sardegna 33%
Bardi (Forza Italia) Basilicata 29%
Banner Gazzetta d'Alba