Il Comune investe in impianti sportivi, specie nella periferia

Il Comune investe in impianti sportivi, specie nella periferia

BRA Sono previsti interventi a Bandito, a Pollenzo e sul campo sintetico di quartiere Bescurone. Gli interventi di edilizia sportiva, che l’ultima commissione comunale lavori pubblici ha dettagliato, erano già frutto della programmazione avviata dall’ex assessore competente, Massimo Borrelli. In particolare, si è analizzato il progetto già presentato del rifacimento del campo di Bandito in sintetico, opera che sarà avviata non appena si conosceranno le graduatorie del bando nazionale Sport & periferie.
L’intervento sarà rivolto all’impianto di strada Gallotto, nel quale si trovano un campo da calcio a 11, uno per gli allenamenti delle squadre e uno per il beachvolley. Con i fondi ministeriali si pensa di trasformare il fondo dei campi in materiale sintetico e di rifare completamente gli impianti di illuminazione. Dice l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «A questo si è però aggiunta, sempre a Bandito, la riqualificazione energetica dell’attuale sede del comitato di quartiere, che è anche sede dell’associazione sportiva locale».

Invece a Pollenzo l’Amministrazione civica ha concesso un contributo di 20mila euro per la sistemazione dei bagni del centro sportivo – uno dei migliori in provincia per l’arrampicata – che verranno realizzati in collaborazione con il gestore. Sempre a Pollenzo, si stanno eseguendo lavori per la manutenzione dei vecchi marciapiedi esterni e la realizzazione di nuovi, utili per poter raggiungere il centro sportivo in sicurezza, direttamente dal centro del borgo.

Conclude l’assessore Messa: «Per quanto concerne il campo Esterno 2 di Madonna dei fiori, abbiamo concesso un contributo di 10mila euro al gestore, per il rifacimento degli spogliatoi. Stiamo inoltre preparando il progetto per la realizzazione delle torri-faro sempre su questo campo. Infine, siamo in attesa che esca il bando regionale per la risistemazione del fondo sintetico del campo di Bescurone. La nostra attenzione allo sport, in particolare in periferia, direi che è tangibile e concreta».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba