Iniziato l’anno della famiglia con la Messa e un’esposizione in duomo

Iniziato l’anno della famiglia con la Messa e un’esposizione in duomo 7

ALBA «Dobbiamo imparare da Giuseppe a non avere paura ma ad essere più coraggiosi, nella certezza che Dio è con noi e non ci abbandona, non lasciamoci prendere dallo sconforto, con coraggio e con gioia annunciamo la lieta notizia», nel pomeriggio di venerdì 19, solennità di San Giuseppe, il vescovo di Alba Marco Brunetti ha celebrato l’Eucaristia in cattedrale, invitando a prendere il santo a modello della nostra vita familiare.

Infatti, nella festività del santo, papa Francesco ha voluto fosse avviato anche l’Anno della famiglia, a cinque anni dall’esortazione Amoris laetitia, anno che culminerà con l’incontro mondiale delle famiglie nel giugno del 2022. La diocesi di Alba aveva predisposto delle iniziative che però sono state rimandate a causa della pandemia.

Intanto nella cattedrale di Alba, sono stati esposti dei pannelli che illustrano alcuni contenuti della lettera Patris corde, con cui papa Francesco ha accompagnato l’Anno di san Giuseppe a ricordo del 150° anniversario della proclamazione del santo a patrono universale della Chiesa. I pannelli saranno successivamente esposti presso il centro culturale San Giuseppe (dal 6 aprile al 30 giugno).

Banner Gazzetta d'Alba