Ultime notizie

Smaltimento rifiuti agricoli: il Comune di Santo Stefano Belbo scrive al Coabser

Smaltimento dei rifiuti agricoli: il Comune di Santo Stefano Belbo scrive al Coabser
Laura Capra

SANTO STEFANO BELBO L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Laura Capra, data un’esigenza pressante delle oltre 300 aziende agricole che operano sul suo territorio, ha deciso di attivarsi per trovare una soluzione al problema, emerso nelle scorse settimane, relativo alle novità nella raccolta dei rifiuti introdotte a livello nazionale. Da martedì 6 aprile, infatti, a causa dell’entrata in vigore del Pacchetto economia circolare, ovvero del decreto legislativo n.116/2020 che servirà ad attuare le direttive dell’Unione europea, saranno modificate le regole sui rifiuti in modo sostanziale, ponendo così gli agricoltori in una oggettiva situazione di difficoltà operativa, oltre che di aggravio di costi per lo smaltimento degli scarti derivanti da coltivazione del fondo e attività connesse. In pratica, non sarà più possibile conferire nei centri di raccolta i rifiuti provocati dall’attività agricola, né di usufruire del servizio di raccolta domiciliare di teli e contenitori bonificati per fitosanitari.

Per questo il sindaco santostefanese Laura Capra si è fatto interprete di questa diffusa preoccupazione per la nuova normativa e ha inviato una lettera al Coabser, per presentare queste problematiche. «Come Amministrazione comunale chiediamo al Consorzio d’intraprendere le iniziative necessarie per attuare un periodo di transizione atto a consentire l’adeguamento ai nuovi obblighi», dice il primo cittadino. Aggiunge Laura Capra: «Concretamente, per mitigare l’impatto organizzativo ed economico sui produttori agricoli, abbiamo chiesto di valutare la possibilità di un intervento della Str nell’attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti in argomento, almeno fino al termine della corrente stagione agricola, accompagnando il settore produttivo agricolo verso l’attivazione della nuova disciplina».

Si tratta di un’ulteriore conferma della sensibilità del Comune di Santo Stefano Belbo, che vanta il riconoscimento Spighe verdi per l’impegno nell’avviare e mantenere un percorso di miglioramento della sostenibilità del territorio, non solo verso le tematiche ambientali, ma anche verso soluzioni di buon senso che rendano i cambiamenti gestibili anche dal punto di vista organizzativo ed economico.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba