Ultime notizie

Santa Messa: anche in zona rossa le celebrazioni

Ss. Messe: anche in zona rossa le celebrazioni

BRA Si ritorna da domani in zona rossa e le celebrazioni liturgiche non saranno sospese, ma come sempre contingentate e i fedeli dovrebbero scegliere la chiesa più vicina al luogo del domicilio.

Dopo il DPCM è uscita oggi la nota della Conferenza Episcopale Italiana. Innanzitutto si esortino i fedeli alla partecipazione di presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure precauzionali contenute del richiamato Protocollo; solo dove strettamente
necessario o realmente utile, si favorisca l’uso dei social media per la partecipazione alle stesse.

Si raccomanda che l’eventuale ripresa in streaming delle celebrazioni sia in diretta e mai in differita e venga particolarmente curata nel rispetto della dignità del rito liturgico. Intanto la Chiesa braidese si prepara all’inizio della Settimana Santa, che inizierà il 29 marzo.

Per le celebrazioni del Triduo Pasquale si è scelto di non concentrare le celebrazioni in poche chiese, ma ogni chiesa parrocchiale o realtà ecclesiale avrà le funzioni del Triduo Pasquale. Per quanto riguarda le Confessioni, come a Natale si prevedono delle celebrazioni per l’assoluzione collettiva con il proposito che appena potranno i fedeli potranno confessarsi dal sacerdote.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba