Ultime notizie

Addio a Maddalena Barbero. Fu preside al Cocito e al Giolitti-Gandino

BRA Maddalena Barbero, vedova Dutto, nota ex-preside del liceo cittadino, è deceduta ieri sera (venerdì 9 aprile) all’età di 96 anni. Prima docente di materie letterarie alle scuole medie cittadine, passò poi all’istituto tecnico Guala e, in seguito, venne nominata preside al liceo Cocito di Alba, scuola nella quale rimase per 5 anni. Gli ultimi 10 anni della sua lunga carriera li ha trascorsi a Bra, come preside, al liceo Giolitti-Gandino: la scuola deve alla lungimiranza e capacità manageriale della professoressa, la sua grande espansione. Ancora oggi moltissimi suoi ex allievi la cercavano con piacere, ricordandone la «materna severità».

Per gli anziani, messi fuori gioco dal progresso tecnologico, occorrono alcuni interventi mirati

Dopo la pensione ha condotto una vita molto ritirata, in seno alla famiglia, godendosi i nipoti. I figli ricordano anche la grande fede della mamma, che in questi ultimi anni era molto assidua nel seguire la Messa quotidiana e il Rosario recitato da Lourdes.

La preside Barbero, vedova Dutto, lascia i figli Nino (presidente dell’associazione Sos Bra chiama Bra Onlus), Franca ed Elena con le rispettive famiglie. I funerali sono previsti nella mattinata di lunedì 12 (ore 10) nella parrocchia di Sant’Antonino; a seguire la tumulazione della salma nella tomba di famiglia del cimitero cittadino.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba