Ultime notizie

Alba, le Langhe e il Roero protagonisti, il 10 maggio, del Giro E

Evento organizzato da Rcs sport durante il Giro d'Italia.

Ciclismo: ridisegnato il calendario internazionale. Giro d'Italia a ottobre

CICLISMO Lunedì 10 maggio, data in cui il Giro d’Italia arriverà a Canale, Alba, le Langhe e il Roero ospiteranno il GiroE. Si tratta di un evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione ciclistica italiana, organizzato da Rcs Sport durante il Giro d’Italia.

Lo scopo degli organizzatori è di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere parte delle strade su cui si sviluppa la corsa rosa.

Il GiroE ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa che, nel caso della terza frazione, sarà proprio Alba. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti dove, tutti i partecipanti, affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio team. Nelle fasi finali, invece, i capitani delle squadre sono impegnati nella prova sprint fino all’arrivo, previsto un’ora prima di quello del Giro d’Italia. Alla competizione sono ammesse solamente biciclette da strada a pedalata assistita.

Ad annunciare, in anteprima a Gazzetta d’Alba, l’ottenimento della tappa è il sindaco Carlo Bo: «Si tratta di un grande onore poter ospitare questa manifestazione che, negli ultimi anni, è molto cresciuta. Voglio ringraziare Sergio Trossarello che nell’organizzazione lavorerà con Giulio Abbate, presidente del comitato di tappa»

Tra gli artefici dello “sbarco” del GiroE in Langhe e Roero vi è Sergio Trossarello, responsabile Rcs in Provincia di Cuneo, che a Gazzetta spiega: «I rapporti con il comune di Alba, con il sindaco Carlo Bo, l’assessore Emanuele Bolla e il consigliere con delega allo sport Daniele Sobrero sono ottimi, per questo l’organizzazione ha deciso di far partire la terza tappa del Giro E». Trossarello aggiunge: «Il Giro E è nato tre anni fa come idea green da affiancare al Giro d’Italia in un’epoca di grande attenzione verso le biciclette a pedalata assistita. Dai 10-15 partecipanti iniziali, siamo arrivati a triplicare il numero. Ogni squadra sarà composta da un vip e con ogni team correranno due persone indicate dal Comune di Alba. Grazie al GiroE, il 10 maggio sarà un giorno in cui il legame tra il Giro d’Italia, le Langhe e il Roero sarà più forte che mai».

Alba orienta, nel palazzo Giacomo Morra 2
L’assessore al turismo Emanuele Bolla.

Emanuele Bolla, assessore al turismo del comune di Alba, precisa: «Organizziamo con piacere la partenza del GiroE, un evento sostenibile che guarda al futuro. Le squadre avranno capitani d’eccezione e atleti di livello: sarà un primo approccio al successivo passaggio della tappa del Giro Biella-Canale.Con questa manifestazione, Alba si pone ancora una volta sul palcoscenico dello sport di qualità. Ospitando il Giro E lanciamo ancora una volta un messaggio chiaro: siamo una città che guarda con grande attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità».

Daniele Sobrero aggiunge: «Alba dimostra di essere un polo attrattivo per i grandi eventi. La nostra città è il palcoscenico ideale per un interlocutore di primo piano come Rcs e siamo contenti che, dopo l’arrivo di tappa della scorsa edizione della corsa rosa, oggi sia stata scelta per la partenza di una frazione del GiroE. Ci faremo trovare pronti».

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba