Con parte dell’avanzo si pulirà il sentiero e il bastione sul Belbo

Con parte dell’avanzo si pulirà il sentiero e il bastione sul Belbo

NIELLA BELBO Il Consiglio comunale di Niella Belbo ha approvato il bilancio consuntivo 2020 con un avanzo di amministrazione di 132mila euro. «Un ottimo risultato alla luce dei molti lavori realizzati», dice il sindaco Emanuele Sottimano, che sottolinea come, nonostante alcuni contributi non siano ancora arrivati nelle casse comunali, «si abbia comunque avuto la capacità economica di pagare tutte le ditte che hanno eseguito le opere, un fatto importante visto il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo».

Per il 2021, una parte di avanzo sarà impiegato per sostituire tutti i guard-rail in legno su corso Principi di Piemonte (12.500 euro), mentre 8.500 euro verranno utilizzati per pulire il sentiero Girasole in modo da renderlo totalmente usufruibile dal mese di maggio. Inoltre, sarà riportato alla luce, con una pulizia completa, il monumentale bastione in pietra che si trova in Belbo detto muro dei francesi, oltre a una somma che sarà poi utilizzata per realizzare alcuni loculi nel cimitero.

«Per quanto riguarda le variazioni di bilancio», aggiunge il primo cittadino, «la prima riguarda un contributo di 81mila euro per la messa in sicurezza del cimitero, con il rifacimento di tutta la pavimentazione per abbattere le barriere architettoniche, mentre la seconda interessa lo scostamento dei 400mila euro per la messa in sicurezza della collina dietro la residenza san Giovanni, colpita da un dissesto idrogeologico, e per il deflusso e la raccolta delle acque nella parte del paese verso Bossolasco».

Infine, il Comune niellese ha stanziato un contributo di 500 euro per partecipare a I suoni della pietra di Bergolo, la stagione estiva di concerti che si terrà in diversi paesi dell’Alta Langa.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba