Controllavano lo spaccio di cocaina a Bra: arrestati dalla Polizia

Minaccia di morte la giovane compagna: denunciato un astigiano

BRA  Girava per le strade del centro con una Maserati  a leasing e abiti firmati, dettagli che gli sono valsi l’appellativo di “Modello” da parte degli agenti della Squadra mobile che lo hanno arrestato, nei giorni scorsi assieme ad altri tre uomini, come lui di origine albanese: l’accusa, nei confronti del gruppo, è quella di spaccio di sostanze stupefacenti.

Cocaina ceduta ai clienti a prezzo variabile fra gli 80 e i 100 euro al grammo: da questa attività, affiancata a lavori leciti, di copertura, veniva il fiume di soldi spesi dall’uomo, un quarantenne, e i suoi sodali (il più giovane ha 21 anni) che vivevano ben al di sopra del tenore di vita possibile con gli stipendi connessi ai loro impieghi. Spiega il commissario Pietro Nen, comandante della Squadra mobile di Cuneo, che assieme alla Polizia stradale, ha condotto l’operazione «Gli arrestati erano spacciatori professionisti: dalle intercettazioni è emerso che in pochi minuti dalle chiamate, erano in grado di recapitare, in qualsiasi momento del giorno, e nel punto convenuto la droga ai clienti. Le cessioni avvenivano per lo più nel centro cittadino».

Piazzali, giardinetti e parcheggi di hotel: sono duecento gli episodi di vendita documentati minuziosamente dagli agenti, elementi che hanno convinto la Procura di Asti a spiccare quattro ordinanze di custodia in carcere; sequestrati anche conti correnti, settemila euro in contanti e sei auto di lusso, nella disponibilità del gruppo. Due degli arrestati, fra questi il capo banda, avevano precedenti nel mondo della droga.

L’attività di indagine ha preso avvio dal fermo, a novembre, di una coppia di spacciatori e alla chiusura di un bar a Santa Vittoria dove la donna lavorava e vendeva cocaina, approfittando della fiducia della titolare: si sospetta che il sodalizio avesse approfittato del fermo per prendere il controllo della piazza di spaccio braidese.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba