Domenica 18 aprile Picchi di Cherasco si prepara per la gara ciclistica giovanile

Meeting di ciclismo giovanile: quattro giorni di gare e di festa 10

CHERASCO Alba Bra Langhe e Roero, Ardens Ct, Vigor Piasco ed Esperia Piasco assieme la Consiglio regionale e al commissario provinciale Fci Bruno Salvatico organizzano, domenica 18 aprile con base in frazione Picchi a Cherasco, una gara di ciclismo giovanile, per le categorie Juniones, Allievi ed Esordienti con al via un massimo di 200 atleti per ogni categoria.

Il nuovo presidente regionale della Federazione Massimo Rosso spiega: «In questo momento di grossa difficoltà, se si parla con i sindaci e con gli enti locali, spiegando loro che seguendo il protocollo Covid-19 della Fci che garantisce e protegge ogni persona, le gare si possono organizzare e svolgere in sicurezza».

Rosso, presidente del consiglio comunale di Cherasco, aggiunge: «La località non è un caso. Ho parlato con il sindaco Carlo Davico e con la Giunta proponendo la manifestazione. Ho spiegato nel dettaglio il protocollo Fci e ho garantito l’assenza di assembramenti sul percorso e nelle aree comuni della gara. Non vi è stato un minuto di esitazione e ho ottenuto immediatamente il semaforo verde all’organizzazione delle gare. Inoltre il Comune metterà a disposizione i propri operatori, fornirà le transenne e metterà dei premi per i partecipanti. Anche le aziende della zona si sono rese tutte disponibili, mettendo a disposizione piazzali, parcheggi e la corrente elettrica come per la società Chianchia di Cherasco».

«In zona rossa – ricorda Rosso – è possibile organizzare delle categorie giovanili ad esclusione dei Giovanissimi. Per la gara del 18 aprile in frazione Picchi abbiamo scelto di isolarci lungo strade secondarie ed evitano il centro abitato in modo da evitare gli assembramenti. Sarà un grande sforzo logistico attrezzare un arrivo fra i campi, ma è una scelta voluta, che credo possa rispondere ancora meglio in materia di sicurezza a maggior ragione in zona rossa. Sarà possibile seguire le fasi salienti delle singole competizioni in diretta sulla pagina Facebook del Comitato regionale Piemonte: un ulteriore impegno utile a mantenere in sicurezza il percorso».

Banner Gazzetta d'Alba