Ultime notizie

I legami frutto della solidarietà sono un valido vaccino sociale

I legami frutto della solidarietà sono un valido vaccino sociale

FESTA DEL 1° MAGGIO «La terribile prova della pandemia ha messo a nudo i limiti del nostro sistema socioeconomico». È quanto si legge nel messaggio della Conferenza episcopale italiana (Cei) per la festa del 1° maggio, intitolato “Al popolo stava a cuore il lavoro (Neemia 3,38)”, che fa notare come «nel mondo del lavoro si sono aggravate le disuguaglianze e create nuove povertà». «Già prima di essa il Paese appariva diviso in tre categorie», scrivono i vescovi: «Una composta da lavoratori di alta qualifica o comunque tutelati e privilegiati che non hanno visto la loro posizione a rischio. Essi hanno potuto continuare a svolgere il loro lavoro a distanza e hanno perfino realizzato dei risparmi».

 

Una seconda categoria, per la Cei, composta «di lavoratori in settori o attività a forte rischio o comunque con possibilità di azione ridotta, è entrata in crisi: commercio, spettacoli, ristorazione, artigiani, servizi vari». «L’intervento pubblico sul fronte della cassa integrazione, delle agevolazioni al prestito, dei ristori e della sospensione di pagamenti di rate e obblighi fiscali ha alleviato in parte, ma non del tutto, i problemi», si legge. Un terzo gruppo, infine, «è rappresentato dai disoccupati, dagli inattivi o dai lavoratori irregolari e coinvolti nel lavoro nero che accentua una condizione disumana di sfruttamento». Sono questi «ad aver vissuto la situazione più difficile perché fuori dalle reti di protezione ufficiali del welfare. Va anche considerato il fatto che il Governo ha bloccato i licenziamenti, ma quando il blocco verrà tolto la situazione diventerà drammatica».

«Un piccolo segno di speranza è la forte ripresa delle attività sociali ed economiche nell’estate 2020. Appena il giogo della pandemia si allenterà, la voglia di ripartire dovrebbe generare una forte ripresa e vitalità della nostra società contribuendo ad alleviare i gravi problemi vissuti», la previsione dei vescovi, secondo cui «è fondamentale che tutte le reti di protezione siano attivate». Il «vaccino sociale» della pandemia, per la Cei, «è rappresentato dalla rete di legami di solidarietà, dalla forza delle iniziative della società civile e degli enti intermedi che realizzano nel concreto il principio di sussidiarietà anche in momenti così difficili».

«Un aspetto fondamentale di questo tempo per i credenti è la gratitudine di aver incontrato il Vangelo della vita, l’annuncio del Salvatore», si legge. «La pandemia ci ha permesso di sperimentare quanto siamo tutti legati e interdipendenti. Siamo chiamati a impegnarci per il bene comune: esso è indissolubilmente legato con la salvezza, cioè il nostro stesso destino personale». Tra i segnali positivi, la Cei indica alcuni «sentieri inediti nelle politiche economiche», a cominciare da «una maggiore integrazione tra Paesi europei grazie alla solidarietà tra Stati nazionali e all’adozione di strategie di finanziamento comuni».

«L’insostenibilità dei ritmi di lavoro, l’inconciliabilità della vita professionale ed economica con quella personale, affettiva e familiare, i costi psicologici e spirituali di una competizione che si basa sull’unico principio della performance, vanno contrastati nella prospettiva della generatività sociale».

«L’esercitazione forzata di lavoro a distanza a cui siamo stati costretti ci ha fatto esplorare possibilità di conciliazione tra tempo del lavoro e tempo delle relazioni e degli affetti che prima non conoscevamo. Da questa terribile prova sta nascendo una nuova era nella quale impareremo a diventare “imprenditori del nostro tempo” e più capaci di ripartirlo in modo armonico tra esigenze di lavoro, di formazione, di cura delle relazioni e della vita spirituale e di tempo libero. Se le relazioni faccia a faccia in presenza restano quelle più ricche e privilegiate, abbiamo compreso che in molte circostanze nei rapporti di lavoro è possibile risparmiare tempi di spostamento mantenendo o persino aumentando la nostra operosità e combinandola con la cura di relazioni e affetti».

Due sono, per la Chiesa italiana, le «bussole» nella pastorale e nel servizio al mondo del lavoro: la prima è l’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, la seconda è il cammino verso la Settimana sociale di Taranto (21-24 ottobre 2021) sul tema del rapporto tra l’ambiente e il lavoro.

m.n. (Sir)

Banner Gazzetta d'Alba