Ultime notizie

L’Enoteca regionale del Roero punta sull’arrivo della tappa del Giro

CANALE L’attività di vendita e di eventi esterni è giocoforza sospesa ma in questi mesi l’Enoteca del Roero è andata avanti su più fronti. «Dal punto di vista promozionale sono stati rafforzati i rapporti con la stampa specializzata creando le premesse per il supporto alla attività post pandemia costituita da eventi, punto vendita, ristorante. A tal fine sono già disponibili le risorse economiche», si legge in una nota

Il presidente Pier Paolo Guelfo sottolinea che «Proprio sotto l’aspetto economico-finanziario si è concentrata l’attività e il bilancio 2020 è stato approvato con un utile di 32mila euro, risultato eccezionale che va anche a compensare le perdite precedenti. Tutti i punti delicati del bilancio sono stati risanati: i pagamenti dei fornitori sono in corso in queste settimane per giungere a residui fisiologici; il rapporto con il ristorante si basa su una collaborazione franca e proficua anche nei mesi di chiusura e i pagamenti di tasse e contributi sono stati effettuati, salvo un piccolo residuo in estinzione a breve».

Enoteca del Roero. Pierpaolo Guelfo eletto all'unanimità
Enoteca del Roero e Pierpaolo Guelfo

A garantire le risorse, si legge nella nota hanno contribuito diversi fattori: piena solidarietà dei Comuni associati con condivisione delle scelte, elargizione contributi ordinari e straordinari; contributo di parte corrente da parte della Regione per gli anni 2020 e 2021; gestione dei fondi Psr suddivisi su tre esercizi per sostegno alla gestione e per promozione; contributo da parte del Comune di Canale e dalla fondazione Crc.

Nel 2021, già progettato e finanziato, si realizzerà un intervento di ristrutturazione dell’edificio che prevede la tinteggiatura esterna e l’adeguamento di bagni, spogliatoi, cucina, alle normative. «Grazie alla situazione raggiunta, di tranquillità e di prospettiva finanziaria, la riapertura sarà apportatrice di risultati per il Roero e per i produttori vitivinicoli, che sono nel nostro cuore», sottolinea Guelfo certo che la tappa del Giro d’Italia con arrivo a Canale il 10 maggio, gestita da Enoteca, per decisione congiunta con il Comune di Canale,  sarà una opportunità fantastica. «Gli sponsor si sono dimostrati disponibili in gran numero e in modo significativo. Dovremo, e ci speriamo tanto, essere per quella data in zona gialla, quindi con maggior elasticità di movimento, anche se rispettosi e consci del periodo storico sanitario che stiamo vivendo», conclude Guelfo.

Banner Gazzetta d'Alba