Meteo: il rialzo termico porta variabilità atmosferica

Giovani: molta musica e libri ma poco teatro 2

METEO Vedere a metà di aprile le cime appenniniche e alpine oltre gli 800 metri imbiancate è un quadro meteorologico ad anni ‘90, quando capitavano nevicate fuori stagione, anche agli inizi di maggio. Sinora questo mese di aprile non ha fatto mancare nulla della tipica variabilità stagionale, con capitomboli della colonnina di mercurio e fiocchi a imbiancare le nostre montagne spoglie, quasi da arido paesaggio lunare.

Chi ne sta soffrendo di più è l’agricoltura, con piantine e alberi in una fase molto delicata della fioritura e gelate che hanno bruciato moltissime gemme, pregiudicando molti raccolti.

L’aspetto più rilevante di questa nuova intrusione di aria fredda che ha avuto il suo effetto macroscopico stamattina è stato quello di vedere un paesaggio afferente a un clima più marzolino.

Nel corso del weekend il graduale allontanamento dell’impulso freddo verso il Mediterraneo centrale farà affluire correnti più asciutte, che favoriranno un ripristino delle condizioni soleggiate e un graduale rialzo termico, con residua instabilità atmosferica

Al Nord-ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 16 a domenica 18 aprile

Coperto in serata, irregolarmente nuvoloso domani e domenica con spazi soleggiati. Minime in pianura intorno 3-5°C e massime 9 – 16°C.   In pianura venti moderati forti da Nord in attenuazione domani.

Da lunedì 19 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili temporali e piovaschi.

Previsioni locali

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba