Ultime notizie

Montà: tutti uniti per la pulizia del santuario dei Piloni

Montà: tutti uniti per la pulizia del santuario dei Piloni

MONTÀ Come ogni anno l’associazione Montata Fangi, incaricata dalla parrocchia di Montà di seguire e gestire il santuario dei Piloni, ha pubblicato il calendario di pulizia del Sacro monte. Spiega Ettore Cravero, storico organizzatore dell’iniziativa: «Anche per il 2021 siamo riusciti a coprire l’intera stagione, da aprile a novembre. Si tratta di tredici appuntamenti in tutto, in cui i soci di diverse associazioni del paese regalano il proprio tempo per pulire e mantenere quest’area che tanto sta a cuore a tutti i montatesi». I primi a scendere in campo, come da tradizione, sono stati i cacciatori, domenica 18 aprile. Poi toccherà al gruppo Alpini il 24, alla Polisportiva il 15 maggio e alla leva del 1949 il 28. Giugno sarà coperto dall’Associazione ciclisti (il 12) e dallo Juventus club (il 26) e a luglio toccherà a Toro club (il 10) e all’Aib (Associazione antincendi boschivi) il 23. Agosto vedrà impegnati il Borgo nuovo il 6 e nuovamente gli Alpini il 28. Chiuderanno il calendario la leva del 1966 (4 settembre), il borgo Madonnina il 2 ottobre e lo Sci club il 27 novembre.

Conclude Cravero: «Oltre alle associazioni è attivo anche il gruppo dei pensionati del venerdì. Ci ritroviamo tutte le settimane, un paio d’ore, il venerdì mattina, per fare lavoretti di manutenzione e poi consumare la colazione tutti insieme. Siamo una decina, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi membri. Vorrei anche chiedere ai tanti visitatori di continuare a contribuire al decoro della zona non lasciando rifiuti a terra, ma separandoli al meglio visto che ci sono tutti i contenitori specifici». Per l’anno in corso sono previsti al santuario alcuni interventi straordinari, dai lavori di potatura delle piante più grandi, alla sistemazione delle fontanelle esistenti fino all’installazione di nuovi cestini dei rifiuti. Anche il Comune si è detto disposto a dare il proprio contributo in forme e modi ancora da definire.

Il primo appuntamento al Sacro monte sarà la festa di san Giacomo, il 25 luglio, a cui seguirà la festa della Croce luminosa, il 29 agosto.

Andrea Audisio

Montà: tutti uniti per la pulizia del santuario dei Piloni 1
Ogni venerdì un gruppo di pensionati si ritrova per fare lavoretti e consumare insieme la colazione.
Banner Gazzetta d'Alba