Ultime notizie

Morto ex presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi

A causa di un malore. Aveva 58 anni

Morto ex presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi

CASALE MONFERRATO È morto, all’età di 58 anni a causa di un malore, Paolo Filippi. È stato presidente della Provincia di Alessandria per dieci anni, dal 2004 al 2014. Laureato in giurisprudenza, è stato consigliere e assessore comunale di Casale Monferrato dal 1986 al 1995, assessore provinciale dal 1997. «Era un politico d’antan, di razza forse estinta», lo ricorda il sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi. «Seppe vivere ruoli istituzionali alti senza perdere la giovialità e l’umiltà del ragazzo monferrino che amava il pallone e il cibo casareccio. Di ciò, tutti, dovremmo prendere esempio».

Aggiunge in una nota Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera: «Provo un profondo dolore per la scomparsa di Paolo Filippi, un amico e un amministratore capace, intelligente e appassionato. Ho condiviso con lui dieci anni di impegno in Provincia, dove lui era presidente, un presidente sempre presente e attento alle istanze del territorio, che amava. La politica è stata per lui una passione profonda che lo ha accompagnato sempre, anche finita l’esperienza in Provincia».

Lo ricorda anche l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio,Vittoria Poggio: «Quando vengono a mancare personaggi di grande caratura come Paolo Filippi, è tutta la comunità a provare dolore e smarrimento per la sottrazione dell’uomo ai suoi affetti e per la perdita dell’offerta politica e di valori di cui è stato portatore appassionato nel tempo. Filippi ha mantenuto sempre comportamenti coerenti con i propri orizzonti, mettendosi al servizio come amministratore, con contributi importanti per la nostra provincia e per la città di Alessandria».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba