A Canale lunedì 10 sarà un giorno di festa per l’arrivo del Giro d’Italia

A Canale lunedì 10 sarà un giorno di festa per l'arrivo del Giro d'Italia
Il campanile è stato illuminato di rosa per dare il benvenuto alla corsa.

CICLISMO A Canale c’è grande attesa per l’arrivo della terza tappa del Giro d’Italia, lunedì 10 maggio. Per l’occasione la cittadina si è tinta di rosa. Il campanile è stato illuminato con il colore della corsa da Egea, gli esercizi commerciali hanno abbellito a tema le loro vetrine e i bambini e i ragazzi dell’istituto comprensivo contribuiranno a rendere più magica la giornata, realizzando bandierine, disegni, racconti e foto creative. Grazie al contributo tecnico di Ardea, società del gruppo Egea che si occupa di illuminazione pubblica, verranno installati proiettori e illuminati di rosa anche gli altri Comuni coprotagonisti del passaggio del Giro, per dare vita a un percorso di luce che accompagnerà i ciclisti verso l’arrivo di Canale.

Ci sono emozione e gratitudine nelle parole del sindaco Enrico Faccenda, che ha voluto ringraziare «la Regione e il presidente Alberto Cirio per aver fatto coincidere la ripartenza delle nostre zone in chiave turistica con la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte». Prosegue Faccenda: «È una scelta per noi impegnativa, ma gradita, anche perché è la prima volta che questa importante manifestazione arriva nel Roero e a Canale, città del pesco. Abbiamo voluto trasformare la tappa in un evento di territorio, interessando i cinque Comuni roerini coinvolti. Voglio sottolineare la grande collaborazione di tutti: Enoteca regionale, aziende del territorio, volontari e appassionati di ciclismo, associazioni, ente turismo e fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, oltre alla struttura comunale che ha affrontato e soddisfatto in modo esemplare le richieste presentate dagli organizzatori».

L’Enoteca regionale del Roero in occasione della tappa di Canale lancia una serie di iniziative. Sabato 8, all’Enoteca, in collaborazione con la Campari, giornalisti di settore potranno degustare uno speciale aperitivo dedicato al Giro d’Italia, con prodotti tipici e due speciali cocktail rosa a base di frutta roerina: more di gelso, fragole e pesche. La domenica l’aperitivo verrà riproposto e sarà aperto anche al pubblico. Nell’occasione l’Enoteca intende anche lanciare un progetto per la primavera-estate. Si tratta di un percorso cicloturistico attraverso le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio. La base di partenza sarà l’Enoteca, in via Roma 57. L’itinerario è studiato per ammirare al meglio le colline e conoscere produttori, enoteche e ristoranti e si concluderà in Enoteca, dove i turisti potranno consumare un aperitivo con vini e prodotti tipici. Il percorso cicloturistico sarà proposto al pubblico, su prenotazione, inviando una e-mail a info @enotecadelroero.it. L’iniziativa verrà inaugurata domenica 9 maggio con un gruppo di giornalisti di settore che parteciperanno a questa proposta.

A dare un tocco di magia all’arrivo del Giro sarà anche il centro di ascolto femminile Roero rosa, che domenica 9, alle 17, nell’arena di Canale, organizzerà un concerto con La cricca dij mes-cià e presenterà il progetto “La sciarpa che unisce”. Le sciarpe sono state confezionate da volontarie. Si potrà fare un’offerta per riceverne una in ricordo del Giro d’Italia. Attraverso queste donazioni inizierà la prima giornata di raccolta fondi di Roero rosa.

Anche Farmacie benessere di Canale ha indetto un concorso fotografico (a partecipazione gratuita), sul tema “La bicicletta: i tuoi ricordi e l’arrivo del Giro d’Italia a Canale”. Il primo premio consisterà in un buono acquisto del valore di 250 euro. Per partecipare si potrà ritirare il modulo in farmacia, in via Roma 48. Le foto andranno inviate via e-mail o WhatsApp e il premio verrà ritirato dopo il 30 maggio.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba