A Madonna dell’Olmo il murales gigante di Iena Cruz

Sui muri di una scuola. Per denunciare i danni alla natura

A Madonna dell'Olmo il murales gigante di Inea Cruz

CUNEO È stato inaugurato oggi “Forza di gradiente”, murales di 350 metri quadri realizzato dallo street artist italo-americano Iena Cruz sul muro dell’Istituto Comprensivo “Cuneo Oltrestura” di Madonna dell’Olmo, in collaborazione con i suoi circa 400 studenti.

Il progetto, che ha preso vita grazie al contributo del Bando Distruzione della Fondazione Crc, è promosso dal Comune di Cuneo con l’organizzazione di Art.ur e la curatela di Andrea Lerda.

Il grande murales si sviluppa sui due lati dell’edificio scolastico: da un lato sono rappresentate creature animali e marine di varie specie legate tra loro da un filo di antica parentela e da un destino comune, quello di sopravvivere ai danni compiuti sul pianeta dall’uomo; dall’altro il lavoro presenta le contraddizioni e le conseguenze dell’impatto umano sulla Terra.

Il murales è nato dopo un lungo periodo di progettazione, grazie anche alla partecipazione dei ragazzi. Per la sua realizzazione Iena Cruz ha utilizzato colori Airlite che, grazie al loro potere di assorbire l’inquinamento, ripuliscono l’aria attraverso nanotecnologie.

«L’opera di Cruz – dice Ezio Raviola, vicepresidente della Fondazione Crc – ricorda a tutti noi e a tutti i ragazzi che frequenteranno questa scuola che la tutela della natura è una priorità».

«Questo straordinario e mastodontico lavoro – aggiunge l’assessore alla rigenerazione urbana di Cuneo, Mauro Mantelli – ha trasformato tutta la frazione portando un messaggio molto forte».

(Ansa)

 

 

Banner Gazzetta d'Alba