Ultime notizie

A Terlapini, per il mese mariano, la preghiera del rosario ogni venerdì

A Terlapini la preghiera del rosario ogni venerd

BRA Sulla collina sopra la frazione Bandito di Bra si erge la località Terlapini o Terrapini, il toponimo indicava la presenza un tempo di una foresta di pini e in questa località è situata una piccola cappella costruita forse per volontà della famiglia Bonardi di Bandito nel 1745.

A Terlapini la preghiera del rosario ogni venerd 1La cappella della Santissima Annunziata, di impianto barocco, sorge nella frazione Bandito, zona Terlapini, sulla cima della collina in posizione panoramica e rialzata rispetto alla strada che la lambisce lateralmente. La pianta si sviluppa ad aula unica con abside rettangolare. È isolata su tutti i lati ad eccezione del destro sul quale si innesta un piccolo braccio perpendicolare all’abside che la collega ad una manica privata parallela. La facciata è a capanna e si imposta su uno spiazzo con pavimentazione lapidea e gradini sull’antistante sagrato digradante in autobloccanti. Si presenta in ottimo stato di conservazione per gli interventi di manutenzione.

Un tempo aveva anche un prete residente, non fu mai parrocchia ma luogo di catechesi. Mentre sta per volgere al termine il mese di maggio, che da sempre la Chiesa dedica alla preghiera mariana, in questa chiesetta che fino ad una quindicina di anni fa si celebrava ancora la Messa, per il mese mariano, gli abitanti si ritrovano ogni venerdì sera alle 21 per la preghiera del Rosario.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba