Ultime notizie

Alba è capitale della cultura d’impresa. Svelato il cartellone di eventi

Alba è capitale della cultura d’impresa. Svelato il cartellone di eventi 20

ALBA  È stato svelato l’intenso programma di Alba capitale della cultura d’impresa 2021, una lunga maratona di eventi e di approfondimenti nei settori più svariati. Venerdì 7 maggio, nel pala Alba capitale allestito in piazza San Paolo, la direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio ha fatto gli onori di casa, tra interventi istituzionali e numerosi ospiti, anticipando ciò che accadrà da qui fino a dicembre, con circa 130 appuntamenti in calendario.

Al centro, ci sarà sempre il saper fare impresa, «quella cultura che ad Alba è una questione genetica», come ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio. Oltre a Circonomia, il festival dell’economia circolare che partirà il 12 maggio, in settimana si entrerà nel vivo del programma con il vincitore di Masterchef Federico Francesco Ferrero, che presenterà il progetto Torino-Piemonte World food capital, che punta a fare del Piemonte il centro mondiale dell’enogastronomia, tra innovazione, sostenibilità e etica. L’appuntamento è per il 15 maggio, alle 17.

Nel corso delle settimana e dei mesi, arriveranno in città personaggi come l’economista Stefano Zamagni, l’attore Alessandro Gassman, Aldo Cazzullo insieme a Piero Pelù. Ci sarà spazio anche per l’intraprendenza dei giovani, con ospiti le star di Youtube e Tiktok Matteo Romano e Aurora Cavallo, che propone le sue ricette online ed è originaria del Cuneese. Non mancherà la musica, con Collisioni e Monfortinjazz, che il 27 giugno proporrà a Monforte un dialogo tra il jazzista Paolo Fresu e l’economista Saverio Salvemini. Così come saranno protagonisti l’arte e il teatro, con uno spettacolo originale di Paolo Tibaldi, che ha coinvolto l’attore Massimo Dapporto.

In autunno, Alba capitale si muoverà insieme alla novantunesima edizione della Fiera del tartufo bianco d’Alba, che si svolgerà dal 9 ottobre al 5 dicembre. Dal palco del pala Alba, la presidente dell’Ente fiera Liliana Allena ha presentato in anteprima il nuovo logo, che vede protagonista il tartufo, insieme a un tripudio di foglie e colori. «Come tema per la nuova edizione, abbiamo scelto il titolo Connessi con la natura, per rappresentare il nuovo corso della manifestazione, che vedrà al centro la tutela ambiente e la sostenibilità», ha detto Allena. Il calendario completo di Albacapitale è disponibile sul sito alba2021.confindustriacuneo.it, dove è anche possibile prenotarsi per partecipare in presenza.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba