Ultime notizie

Covid, Cirio: «Pagella del Piemonte è buona, ma inflessibili con chi sgarra»

Agenda istituzionale del presidente e della Giunta regionale del Piemonte

PANDEMIA «È una buona pagella, che dobbiamo continuare a meritarci, comportandoci bene». Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, sul report Covid-19 settimanale del ministero della salute, atteso in serata. «Oggi è giorno di pagelle – ha detto Cirio – pagelle che promuovono il Piemonte perché torniamo sotto soglia di allerta in terapia intensiva, dopo essere già rientrati per le terapie ordinarie, dove oggi abbiamo avuto circa 60 dimissioni».

«Tutti i numeri migliorano per quanto riguarda i focolai e l’incidenza ma – ha osservato – c’è un aumento dell’Rt da 0,78 a 0,84. È un aumento piccolo di 6 centesimi, ma dà già un segnale del fatto che le riaperture in qualche modo portano una risalita dei contagi, anche se l’Rt resta ampiamente sotto 1, che è l’indice di allerta».

«I piemontesi si sono comportati bene – ha chiarito – però ci sono state delle eccezioni che possono compromettere anche la salute degli altri. Sul rispetto delle regole noi saremo inflessibili, e sono contento che il prefetto di Torino abbia assunto una posizione molto rigida. Dobbiamo ripartire, permettere alla gente di uscire e ai ristoranti di lavorare, ma riusciamo a farlo solo se siamo inflessibili nei confronti di quelli che non rispettano le regole». Interpellato su quando il Piemonte approderà in zona bianca, Cirio ha risposto con una battuta: «adesso passiamo in zona rosa, che è la zona del Giro d’Italia di ciclismo, e se saremo bravi la zona bianca arriverà».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba