Giovedì 3 il Centro culturale San Giuseppe presenta Storia di Amadea

INCONTRI Ogni giovedì del mese di giugno, alle 21 il Centro culturale San Giuseppe di Alba ospiterà, negli spazi dell’omonima chiesa, “ I giovedì del San Giuseppe ”, una serie di quattro incontri dedicati alla cultura. Parteciperanno quattro scrittori locali, i quali dialogheranno con il presidente Roberto Cerrato.

Il primo appuntamento è per giovedì, 3 giugno, con Rosanna Rosso che presenterà Storia di Amadea. Attraverso un romanzo epistolare, l’autrice restituisce il ritratto di un’Italia contadina del recente passato, dove i personaggi scrivono di matrimoni obbligati tra le colline langarole, trincee sul Carso durante la Grande guerra, il fronte Mediterraneo del secondo conflitto mondiale e la Torino borghese degli anni Trenta. Tra le pagine di questo romanzo, in parte tratto da un carteggio vero, emergono voci di uomini e donne che riversano sulla carta i propri sentimenti, paure e frustrazioni.

Giovedì 10 sarà la volta del secondo appuntamento con Luigi Cabutto, Gino Anchisi e Cristina Gilardi, che presenteranno Grinzane Cavour. L’evoluzione di un paese di Langa.