Grandi numeri per l’hub vaccinale alla Casa della salute di Cortemilia

Nuovo ambulatorio pediatrico a Cortemilia

CORTEMILIA La campagna vaccinale anti Covid, che vede protagonista la Casa della salute di corso Divisioni Alpine, sta procedendo in modo molto soddisfacente. Iniziata alcune settimane fa con la somministrazione di vaccini agli over 80 da parte del personale della Asl Cn2, ha recentemente rinforzato i ranghi con l’apporto di una squadra locale che, a oggi, ha vaccinato oltre 600 persone.

L’équipe sanitaria, coordinata dal dottor Giovanni Brezzi, è formata da otto medici di cui cinque di base e tre volontari; dieci sono gli infermieri e otto gli amministrativi che si alternano negli ambulatori, garantendo un servizio rapido ed efficiente, con l’ausilio di altri volontari qualificati appartenenti all’Avac e alla Protezione civile, che si occupano del triage, cioè dell’accoglienza e dell’indirizzamento delle persone. Un’attività che si svolge costantemente nel rispetto scrupoloso delle norme di prevenzione. L’attività che viene svolta presso il poliambulatorio di corso Divisioni Alpine, coinvolge i cittadini di ben 15 Comuni del circondario che, con questo servizio, evitano di dover spostarsi presso i grandi centri ospedalieri.

Grandi numeri per l’hub vaccinale alla Casa della salute di Cortemilia

Le vaccinazioni si svolgono in tutti i pomeriggi feriali, mentre il sabato e la domenica sia la mattina che il pomeriggio. Si ricorda che per potersi vaccinare contro il Covid-19 è necessario prenotarsi sul portale www.ilpiemontetivaccina.it: chi si prenota riceverà un SMS con la data e l’orario dell’appuntamento per la vaccinazione. È bene comunque presentarsi qualche minuto prima e con i documenti di assenso e di anamnesi già compilati, anche se chi ha difficoltà verrà certamente assistito sul posto.

«Il vaccino è attualmente l’arma più potente ed efficace per sconfiggere il virus e tutti sono invitati a prendere molto sul serio questo passaggio, abbandonando dubbi e perplessità spesso generati da informazioni scorrette e tendenziose», fa sapere l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Bodrito. «I risultati delle vaccinazioni si stanno ormai apprezzando e le prospettive della ripresa di una vita “normale” si fanno sempre più concrete. Entro la fine del mese di maggio si prevede che tutti i prenotati alla Casa della salute, compresa la fascia d’età a partire dai 50 anni, avranno ricevuto la prima dose». L’Amministrazione comunale e tutta la collettività sono molto grati all’équipe medico-infermieristica e alla disponibilità dell’Asl Cn2, che fornisce i vaccini, il materiale sanitario e il supporto documentale, oltre naturalmente a tutti i volontari che si prestano per questo fondamentale e insostituibile servizio.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba