Ultime notizie

Il presidente della Provincia Borgna a Tenda per la riapertura della ferrovia

il presidente della Provincia chiede che sia ripristinato al più presto il collegamento con Ventimiglia

Il presidente della Provincia Borgna a Tenda per la riapertura della ferrovia 2

VIABILITÀ Oggi, lunedì 3 maggio, è il giorno della riapertura della ferrovia Cuneo-Breil-Nizza, dopo sette mesi di chiusura dovuti ai danni causati dall’alluvione dell’ottobre scorso che ha interrotto i collegamenti attraverso la galleria del Tenda. Sulla diramazione italiana verso Ventimiglia, tuttavia, i danni non sono ancora stati riparati e manca l’accordo tra Italia e Francia per far partire i cantieri di ripristino, così la riapertura slitterà all’autunno.

Borgna presente con una delegazione cuneese

All’inaugurazione a Tenda, accanto alle più alte cariche della Regione Paca (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) con il presidente Renaud Muselier, il prefetto commissario della ricostruzione della Valle Roia Xavier Pellettier, il sindaco di Nizza Christian Estrosi,  il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, i sindaci della Valle Roia e i vertici della Società francese dei treni, era rappresentata anche l’Italia con il presidente della Provincia, Federico Borgna ed una delegazione cuneese con i rappresentanti del consorzio turistico Conitours e altri.

Il presidente della Provincia: «Felici che Tenda sia uscita dall’isolamento, ora subito al lavoro per ripristinare il collegamento fino a Ventimiglia»

Il presidente della Provincia Borgna a Tenda per la riapertura della ferrovia 1
Il presidente Borgna e i sindaci francesi.

Durante il suo intervento, Borgna ha affermato: «Oggi siamo felici che Tenda sia uscita dall’isolamento, ma quello che come italiani vi chiediamo, rivolgendoci a voi come rappresentanti istituzionali e come amici francesi, è di avere insieme la stessa determinazione anche per il secondo round dei lavori, da Breil a Ventimiglia, per far ripartire i collegamenti del Nord Ovest. Questa è un’infrastruttura da concludere subito, al più presto. Per quanto riguarda la parte stradale abbiamo un appuntamento comune il 5 maggio per la conferenza intergovernativa (Cig). Anche in questo caso si tratta di ripristinare, il prima possibile, un collegamento strategico tra Italia e Francia, sapendo che i tempi saranno lunghi e i progetti complessi, ma che non possiamo tenere separati i due fronti delle Alpi che hanno radici comuni. Ne siamo fortemente convinti, come lo siamo della nostra unica appartenenza europea».

Conferenza intergovernativa del 5 maggio tratterà del Tenda bis

La Cig del 5 maggio servirà a scegliere il nuovo progetto di modifica della galleria Tenda bis dopo il crollo della strada all’imbocco dei due tunnel in valle Roia. Borgna ha anche firmato, insieme ai sindaci di Limone Piemonte, Vernante, Robilante, Roccavione ed Entracque e a sei sindaci dell’Imperiese, una lettera rivolta al capo delegazione italiana perché eserciti pressioni sulle autorità francesi affinché collaborino per il ripristino della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo in riferimento al nullaosta per i lavori a sud di Breglio.

Banner Gazzetta d'Alba