Ultime notizie

In una settimana, il progetto Locals conta già 227 iscritti

Rivolto a chi narra il territorio di Langhe, Roero e Monferrato sulle proprie reti sociali

Sono saltate le tradizionali prenotazioni in Langa, Roero, Monferrato e si temono conseguenze pesantissime pure sugli altri mesi dell’anno

TURISMO Il progetto Locals (residenti), promosso da Visit Langhe Monferrato Roero è rivolto a blogger, influencer, registi, ristoratori, albergatori, operatori, fotografi, guide turistiche, studenti, contadini o semplici cittadini da coinvolgere in un progetto di creazione narrativa del territorio e della destinazione turistica incentrato sul concetto del “buon vivere” (ne avevamo parlato qui). In una settimana, ha registrato 227 iscritti.

Dall’incontro di presentazione del progetto, svoltosi il 27 aprile, è emerso un quadro molto interessante dei partecipanti. Grande entusiasmo, curiosità e voglia di fare. I rappresentanti dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il direttore Mauro Carbone, il direttore marketing Flavia Fagotto e la digital strategist Roberta Milano hanno esposto le modalità di partecipazione e l’importanza di un progetto che va nella direzione dell’innovazione, della creazione di un “ecosistema” digitale coeso, aggiornato e utile alla comunicazione indirizzata al turista.

I Locals, sui propri canali social, dovranno utilizzare l’hashtag #LMRlocals,taggare @visitLMR, continuare a usare gli hashtag “naturali” dei luoghi (#Langhe #Monferrato #Roero ecc. …) e partecipare alla narrazione sul primo tema assegnato del BuonVivere e declinarlo secondo la propria creatività.

La partecipazione attiva al Food&wine tourism Lab richiede più tempo ma restituisce a chi partecipa un percorso di crescita e formazione continua. Costituisce un contenitore di innovazione e luogo di sperimentazione dentro al quale si svilupperanno altre idee e progetti. In previsione: incontri periodici (ogni due settimane in questo periodo) per scambio idee, informazioni su attività ed eventi, confronto e proposte; laboratori con docenti per migliorare le tecniche narrative (foto, video, testi, audio); incontri per conoscere meglio il nostro territorio e i personaggi.

L’Ente Turismo darà visibilità, anche mediatica, delle attività di promozione sul nuovo racconto. Le modalità lavorative prevedono una periodicità settimanale sui canali social di Visit Langhe Monferrato Roero: lancio del tema narrativo; creazione dell’album tematico settimanale con le foto selezionate; condivisione delle IG stories; creazione di storie in evidenza per tematiche, esempio #LMRLocals arte, food, outdoor; pubblicazione nei feed VisitLMR di alcuni scatti selezionati; creazione di guide tematiche (Instagram Guides) con le foto pubblicate nei feed dei locals. Gli autori delle foto e dei contenuti verranno sempre citati.

Per iscriversi, si può compilare il formulario sul sito foodwinetourismforum.it.

Banner Gazzetta d'Alba