Ultime notizie

L’Anpi di Alba e Bra prepara le iniziative per il 2 giugno

L'Anpi di Alba e Bra prepara le iniziative per il 2 giugno

FESTA DELLA REPUBBLICA Alba, Bra e Castagnito si preparano per la ricorrenza della Festa della Repubblica con una serie di eventi promossi in collaborazione con l’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Ad Alba, l’Ufficio della pace del Comune e l’Associazione culturale Magog organizzano l’evento teatrale Non sentite l’odore del fumo? Auschwitz sta figliando. Molti ancora non sanno: Auschwitz è tra noi. È’in noi. L’appuntamento è mercoledì 2 giugno, alle 18, in piazza Risorgimento. Verranno letti brani di Danilo Dolci, scrittore, poeta, pedagogista nonviolento, autore del libro Non sentite l’odore del fumo?

A Bra, il 2 giugno, l’Amministrazione comunale celebrerà la Festa della Repubblica con la partecipazione della Compagnia teatrale di Marco Gobetti, che porterà in scena Umberto Terracini: la politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale.

A Castagnito, mercoledì 2 giugno, alle 17, sul piazzale del municipio, sarà assegnata la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, Liliana Segre, Patrick Zaki e Alessandro Macchi. Seguirà la presentazione del libro La voce delle campane scritto da Alessandro Macchi e pubblicato dall’Araba Fenice. Infine, il sindaco Carlo Porro consegnerà una copia della Costituzione ai ragazzi delle leve 2002 e 2003.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba