Ultime notizie

Le Langhe protagoniste su Rai1 nel programma Linea Verde (VIDEO)

Le Langhe protagoniste su Rai1 nel programma Linea Verde (VIDEO)
Stefano Barroero di Cortemilia

TELEVISIONE Cosa hanno in comune il territorio delle Langhe in Piemonte e la Tuscia nel Lazio? Linea Verde di oggi, domenica 2 maggio, lo ha svelato, raccontando questi due paesaggi straordinari frutto dell’interazione millenaria tra uomo e natura.

A Barolo, nelle Langhe, è stata raccontata la storia di come nasce un grande vino. Beppe Convertini è stato a Civita di Bagnoregio, la “città che muore” ma che in realtà, come ci raccontano geologi, storici e abitanti del paese, è la città che resiste, la parte più spettacolare di un paesaggio vivente che muta ogni giorno. Beppe Convertini ha proseguito il suo viaggio portandoci in mezzo al «coro lunare di calanchi silenziosi e splendenti» per spiegarne la natura.

Ingrid Muccitelli seguendo la valle del Tevere è arrivata al borgo di Gallese. Lì in compagnia dello storico dell’arte Costantino d’Orazio ci ha raccontato la storia del Castello, abitato dalla stessa famiglia da più di 500 anni. Il racconto si è intrecciato con quello di un illustre personaggio come Gabriele D’Annunzio, di cui ha parlato lo storico Giordano Bruno Guerri dal Vittoriale. Gallese era circondato da una dolce campagna coltivata soprattutto con ulivi e nocciole e Ingrid si è cimentata nella potatura di questi alberi e, intervistando il fitoterapeuta Ciro Vestita, si è fatta raccontare tutto quanto c’è da sapere sulle proprietà delle nocciole.

Le nocciole ci hanno portato nuovamente in Piemonte per raccontare, con l’intervento di Stefano Barroero di Cortemilia, la Tonda gentile delle Langhe, varietà di nocciola Igp, per poi assaggiare anche un’altra specialità di questi generosi territori: i grissini. E infine Peppone si è perso piacevolmente seguendo il placido scorrere del fiume Tevere per giungere a Bomarzo in un giardino “mostruoso” e concludere il suo viaggio confrontandosi sul piano intellettivo con un animale dalle sorprendenti capacità: la gallina!

Per rivedere la puntata clicca sul link LINEA VERDE domenica 2 maggio.

Banner Gazzetta d'Alba