Ultime notizie

Nadia, che fa l’assistente domestica, ci racconta la sua esperienza col virus

Nadia, che fa l’assistente domestica, ci racconta la sua esperienza col virus

LA STORIA Lavorare ai tempi del Covid-19, soprattutto quando è possibile essere contagiati dal temibile virus: da oltre un anno e mezzo, cioè da quando è scoppiata la pandemia, Nadia continua a frequentare ogni giorno la casa di altre famiglie. È una badante e assistente domestica; ed è il lavoro che svolge da quando, sette anni fa, è arrivata in Italia dall’Albania, insieme al marito e ai due figli.
«Se ho paura del virus? All’inizio, quando l’Italia è stata chiusa per la prima volta, devo dire di no. Poi, man mano che la situazione si aggravava, ho iniziato ad avere molti timori, soprattutto perché ho cominciato a capire i rischi legati al mio impegno», dice la donna, che ha compiuto 40 anni da poco e vive vicino ad Alba.

«Lavoro ogni giorno da una famiglia con figli, che ha una grande casa. E, il pomeriggio, faccio qualche ora in un’altra abitazione, un po’ in regola e un po’ in nero. L’aspetto che mi ha colpito di più è che, in tutti questi mesi, nessuno dei miei datori mi ha mai chiesto di indossare la mascherina o di prendere particolari precauzioni, come munirmi di guanti o semplicemente stare a casa in caso di raffreddore o malessere. Sono tutti accorgimenti che ho adottato io, per paura di diventare veicolo del virus: quando si lavora come donna delle pulizie, oltre a entrare in famiglia, a contatto con altre persone, si toccano oggetti, in condizioni in cui non ci sono i controlli come accade nelle fabbriche o in altri luoghi. Come al solito, le badanti sono un universo che esiste, ma che lavora nell’ombra: ho sentito parlare poche volte di quante di noi si sono ammalate durante la pandemia».

Alla fine, anche Nadia, prima di Natale, è risultata positiva al virus: «Me la sono cavata con qualche giorno di febbre e un po’ di tosse, per fortuna. Quasi in contemporanea, anche una delle due famiglie per cui lavoro è stata contagiata. Non saprei dire se sono stata io il veicolo del virus o se lo sono stati loro per me. Semplicemente sono stata a casa per 15 giorni, fino a quando non ho avuto l’esito negativo del tampone. Per giorni ho avuto paura di aver contagiato anche altre persone. E, alla fine, l’unico aspetto che mi ha resa felice è che né la mia famiglia né altri individui della mia cerchia sono risultati positivi al virus. Mi chiedo che cosa sarebbe successo se fossi entrata in casa d’altri senza mascherina: la nostra categoria, come di consueto, è la meno considerata».

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba