Ultime notizie

Oggi, mercoledì 5, secondo incontro promosso da Città del tartufo

Visibile sulla pagina Facebook dell'associazione nazionale Città del tartufo dalle 17.30

Tartufo e legge, se ne discute al tavolo del Ministero

CONFERENZA Oggi, mercoledì 5, si terrà un convegno, promosso da associazione nazionale Città del tartufo, dal titolo “Il cane e il cavatore: un legame che sa di tartufo“. Sarà visibile, in diretta e in differita, sulla pagina Facebook dell’associazione.

Si tratta del secondo incontro promosso dalla Comunità del tartufo in attesa della decisione Unesco sulla candidatura italiana a bene immateriale dell’umanità della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” . I temi affrontati riguarderanno l’addestramento e il benessere animale.

Coordinerà l’incontro Antonella Brancadoro, direttrice dell’associazione nazionale Città del tartufo. Interverranno Michele Boscagli (presidente dell’associazione); Giancarlo Bressano, veterinario, vicepresidente Unione associazioni trifulau piemontesi e membro del Consiglio del Centro nazionale studi tartufo di Alba; Luigi Di Bacco, addestratore cinofilo e tartufaio di Sulmona (L’Aquila); Pier Paolo Mussa, docente di nutrizione animale all’Università di Torino e autore di Allevamento e benessere del cane da tartufo.

Tra gli argomenti approfonditi dai relatori, Mussa parlerà di genetica, caratteristiche morfologiche, potenza olfattiva, addestramento, alimentazione e prevenzione delle malattie del cane da tartufo.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba