Ultime notizie

Pasqua ortodossa, la comunità braidese celebra oggi e domani

Pasqua ortodossa, la comunità braidese celebra oggi e domani 2

BRA Grande festa per la comunità ortodossa di Bra. Oggi, 1° maggio, la Pasqua è stata celebrata da padre Vasile Doroftei, il parroco ortodosso che segue la numeroso comunità nella chiesa dedicata a Santa Caterina di Alessandria d’Egitto, l’ex chiesa di San Rocco che sorge nella centralissima via Cavour.

Venne costruita nella prima metà del XVI secolo ed ampliata nel 1715 con la facciata attuale eseguita nel 1890. Durante la rivoluzione francese, San Rocco era il luogo dove si tenevano le adunanze politiche. Oggi è affidata alla comunità ortodossa.

Pasqua ortodossa, la comunità braidese celebra oggi e domaniCome da tradizione, saranno presentati sull’altare cestini di cibi e uova. Per gli ortodossi, l’uovo è simbolo di rigenerazione e di purificazione. La leggenda narra che le uova portate nel cesto da una donna si siano colorate di rosso per il sangue versato da Gesù morente. Il saluto che i romeni si scambiano dal primo giorno di Pasqua fino all’Ascensione è un’espressione di giubilo: “Hristos a înviat! (Cristo è risorto)” cui fa seguito “Adevărat că a înviat (È vero che è risorto)”.

Due i momenti delle celebrazioni. Questa sera alle 18 Messa della Resurrezione, a partire dalla stessa ora e fino alle 21.30 possono essere portati i cestini in chiesa per essere santificati. Domani 2 maggio, alle 10 Messa Pasquale. Buona Pasqua alla comunità ortodossa.

Lino FerreroPasqua ortodossa, la comunità braidese celebra oggi e domani 1

Banner Gazzetta d'Alba