Ultime notizie

Sfida tra stemmi dei Comuni: iniziata oggi la seconda fase

Nel primo gruppo si fronteggiano Dogliani, Niella Belbo, Fossano e Savigliano.

Festa dei nonni e castagnata in oratorio domenica 8 a Dogliani
Dogliani è stato il Comune più votato nella prima fase.

CURIOSITÀ Si è conclusa la prima fase della competizione virtuale, indetta da Simboli e curiosità del mondo, tra gli stemmi dei Comuni della Provincia di Cuneo. Il nome del vincitore si saprà domenica 27 giugno. Sono rimasti in gara 64 Comuni, i 62 vincitori più le due migliori seconde. I voti si basano sui “Mi piace” ottenuti nelle pubblicazioni della pagina Facebook di Simboli e curiosità del mondo. L’anno scorso, nell’omologa competizione relativa alla Provincia di Torino, aveva vinto Volvera. Della sfida tra gli stemmi dei Comuni avevamo parlato qui, qui e qui.

Buoni i risultati dalle Langhe e dal Roero. Tra i qualificati della nostra zona manca Alba, eliminata nel gruppo in cui c’era anche Monforte. Dogliani ha ottenuto il record assoluto di punti, 233. Farigliano è al terzo posto assoluto con 226. Quinto Roddino con 190. Gli altri Comuni langaroli e roerini che passano al secondo turno sono Sommariva del Bosco, Diano, Bossolasco, Serravalle, Arguello, Albaretto, Castiglione Tinella, Niella Belbo, Santo Stefano Belbo, Cravanzana, Magliano Alfieri, Ceresole, Murazzano, Monforte, Borgomale, Barolo, Corneliano, Torresina, Bra, Mombarcaro, Serralunga, Sanfrè, Roddi. Tra le due migliori seconde classificate rientra Narzole, con 130 voti.

Pur non essendosi qualificate, al secondo posto nei gironi si sono piazzati anche La Morra, Castellinaldo, Somano, Feisoglio, Novello, Cortemilia, Neviglie, Clavesana, Santa Vittoria, Cherasco, Neive, Monchiero, Torre Bormida, Marsaglia, Cerretto, Monteu, Benevello, Rocchetta Belbo, Lequio Berria, Monticello, Castino, Barbaresco, Cossano, Camerana, Canale.

Oggi è iniziato il secondo turno, con il primo gruppo che vede in lizza Dogliani, Niella Belbo, Fossano e Savigliano. C’è tempo fino alle 21 per votare su Facebook.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba