Ultime notizie

Sfida tra stemmi su Facebook: Langhe e Roero tra i protagonisti

Competizione virtuale in cui si può votare tramite un "Mi piace"

Paesi, fiumi e strade più sicuri: in arrivo sette milioni e mezzo 1
Albaretto della Torre, vincitore nel suo girone.

CURIOSITÀ Prosegue la competizione virtuale, indetta dalla pagina Facebook Simboli e curiosità del mondo, tra gli stemmi dei comuni della Provincia di Cuneo. Il 27 giugno si conoscerà il nome del vincitore, che affiancherà nell’albo d’oro Volvera, campione della Provincia di Torino.

In 37 dei 62 gruppi, le urne virtuali hanno già dato il loro responso. Anche ora che il torneo ha superato il giro di boa, Langhe e Roero continuano a ottenere buoni risultati. Ricordiamo che passa il turno lo stemma che ottiene più “Mi piace” in ogni girone. Le migliori seconde saranno ripescate.

Degna di nota la vittoria di Roddino su Mondovì

Nell’ultimo aggiornamento pubblicato, avevamo riportato la vittoria di Bra, Serralunga, Castiglione Tinella, Mombarcaro, Sanfrè, Roddi e Arguello. Non ce l’avevano fatta Barbaresco, Camerana, Guarene, Bonvicino, Trezzo, Monticello, Piobesi, Monchiero, Monteu, Cissone e Pezzolo.

A Roddino il volontariato vale 60mila euro 1
Il Municipio di Roddino, comune che ha sconfitto Mondovì, una delle “sette sorelle” della Granda.

Successivamente, Ceresole ha battuto Narzole per 133 a 130 voti. Niella Belbo, con 148 voti, si è aggiudicata il girone dove c’erano anche Montelupo e Sommariva Perno. Considerando il numero degli abitanti, Roddino ottiene un ottimo risultato, battendo 190 a 147 una delle “sette sorelle” della Granda, Mondovì.

Magliano Alfieri ha battuto Somano 142 a 118. Cortemilia e San Benedetto, messe nello stesso girone, sono state sconfitte da Saluzzo. Gara combattuta fino all’ultimo quella tra Savigliano e Neive. I langaroli, alla fine, hanno dovuto arrendersi per un solo voto, 102 a 101. Nella sfida tra due comuni accomunati dalla tradizione enologica, Santo Stefano Belbo supera Santa Vittoria. Bossolasco, con 169 voti, stravince il suo gruppo. Barolo si aggiudica il girone in cui c’era anche Paroldo. Dopo essere stato in vantaggio per tutta la giornata, Castellinaldo cede nelle ultime due ore il primato a Serravalle. Infine, Albaretto della Torre domina il suo girone vincendo con 159 voti.

Niente da fare, invece, per Monesiglio, Pocapaglia, Castiglione Falletto, Montaldo Roero, Cerretto, Mango, Perletto, Belvedere Langhe, Rocchetta Belbo, Montà, Baldissero, Novello, Sale San Giovanni, Sale Langhe, Bergolo, Neviglie.

La sfida continua sulla pagina Simboli e curiosità del mondo, dove tutti possono partecipare e contribuire con un clic al successo dello stemma del proprio paese.

Davide Barile
Banner Gazzetta d'Alba