Ultime notizie

Tra i filari attorno a Cossano Belbo c’è la gran fondo Pedalanghe

Tra i filari attorno a Cossano Belbo c’è la gran fondo Pedalanghe

MOUNTAIN-BIKE Dopo l’eccezionale posticipo autunnale del 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, torna domenica 30 maggio la gran fondo Pedalanghe di Cossano Belbo. Quest’anno la gara langarola, arrivata all’ottava edizione, farà parte del prestigioso circuito della Marathon bike cup, un segnale di rinascita che gli organizzatori della Dynamic center Valle Belbo vogliono dare, in collaborazione con il Pedale canellese, il Comune e la Pro loco di Cossano Belbo. Una grande opportunità per il territorio per ricominciare a mettere in vetrina le magnifiche colline di Langa e la ricca accoglienza ricettiva.

La gran fondo lunga 45 chilometri e con 1.800 metri di dislivello positivo è stata tracciata ad anello attraverso tutto il territorio delle Langhe del Moscato con partenza e arrivo da Cossano Belbo. Una competizione unica nel suo genere in Piemonte che non ha nulla da invidiare alle classiche prove nazionali e internazionali. Unica per la diversità del tracciato che, grazie anche al passaggio nel territorio di Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo Tinella e Mango, oltre che sui single track del Bike park Alta Langa, la rende veloce, tecnica, faticosa, spettacolare, tutta pedalabile, con circa 45 chilometri off-road, lunghe salite e altrettante discese su divertentissimi e impegnativi percorsi tra boschi, dorsali, vigneti, noccioleti e piccoli borghi. La gara è aperta ai tesserati Fci ed enti di promozione sportiva, a tutte le categorie amatoriali maschili e femminili, élite, under 23 e junior.

Ci sarà anche la possibilità di pedalare la medio fondo di 23 chilometri e con 900 metri di dislivello positivo: in questo caso si possono iscrivere i corridori di tutte le categorie amatoriali maschili e femminili.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.dynamic-center.it o telefonare al 320-18.14.142.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba