18 interventi del Soccorso Alpino oggi in Piemonte

Ceresole Reale: soccorso uno scialpinista coinvolto da una valanga

PIEMONTE Altra giornata impegnativa per il Soccorso alpino e speleologico piemontese con 18 interventi in questa seconda domenica del mese di giugno.
Continuano le ricerche nel Parco nazionale della Valgrande dove sono state impiegate da parte del Soccorso alpino diverse squadre a terra, una di forristi che ha perlustrato il rio Pogallo e le Unità cinofile di ricerca in superficie. In seguito a una segnalazione di avvistamento del disperso, risalente a ieri sera (sabato 12 giugno) presso Pian dei Boit, è stata elitrasportata in quota un’unità cinofila molecolare dell’Associazione nazionale Carabinieri che ha fornito alcune indicazioni attualmente al vaglio. Prosegue in maniera proficua la collaborazione con i Vigili del fuoco che stanno adoperando i droni, con i Carabinieri forestali e con il Soccorso alpino della Guardia di finanza che ha messo a disposizione l’elicottero per il trasporto del personale in quota.

Altro intervento significativo della giornata si è svolto in Provincia di Cuneo, a monte del rifugio Mondovì dove un escursionista è precipitato lungo un canale di neve. È riuscito a raggiungere autonomamente il rifugio mentre le due compagne che lo accompagnavano sono rimaste bloccate. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118 che ha recuperato le due donne bloccate, le ha depositato al rifugio dove ha caricato a bordo l’infortunato per l’ospedalizzazione.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba