Ultime notizie

Gli esperti delle leggi sul vino si ritrovano a Grinzane e parlano di export

Gli esperti delle leggi sul vino si ritrovano a Grinzane e parlano di export

GRINZANE Ugivi, ovvero l’Unione giuristi della vite e del vino, è un’associazione indipendente e senza fine di lucro, costituita a Milano nel 1997 e con sede a Verona, la cui delegazione per il Piemonte e la Valle d’Aosta è ospitata nel Castello di Grinzane Cavour, sito Unesco e sede della prestigiosa Enoteca regionale piemontese Cavour.

I componenti di Ugivi sono magistrati, docenti universitari, personalità ed esperti che hanno acquisito particolari conoscenze nelle materie giuridiche vitivinicole. Scopo dell’associazione è approfondire gli studi in materia di diritto vitivinicolo nel campo delle discipline comunitaria, nazionale e internazionale.

Ugivi svolgerà un convegno in tema giuridico-vinicolo domenica 4 luglio a partire dalle 9 nelle sale del castello appartenuto allo statista piemontese. Oggetto dell’incontro sarà una disamina approfondita delle problematiche coinvolgenti le imprese vinicole che esportano i propri prodotti nei paesi extracomunitari, operanti nel contesto di accordi internazionali spesso di difficile attuazione in quanto condizionati dalle leggi dei singoli stati. Si parlerà anche di ciò che concretamente il nostro Paese e i nostri produttori ed esportatori possono fare se guidati da una conoscenza approfondita dei mercati esteri e della loro legislazione.

Per iscrizioni, gli interessati possono inviare una mail a segreteria@castellogrinzane.com oppure telefonare al numero  0173-26.21.59.

Banner Gazzetta d'Alba