Ultime notizie

Il ricercatore cuneese Gabriele Gaetano Fronzè vince Giovedì scienza

Il ricercatore cuneese Gabriele Gaetano Fronzè vince Giovedì scienza
Gabriele Gaetano Fronzè, il fisico cuneese vincitore di Giovedì scienza.
SCIENZA Il 3 giugno, presso il Centro conservazione e restauro La Venaria Reale, sono stati proclamati i vincitori della decima edizione del premio nazionale Giovedì scienza, la competizione rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese Centro scienza Onlus con la collaborazione di Bergamo scienza e Fame lab, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.
Vincitore del premio del valore di 5000 euro è Gabriele Gaetano Fronzè, ricercatore cuneese dell’Infn – Istituto nazionale di fisica nucleare di Torino. Il progetto con cui il giovane si è aggiudicato il titolo nazionale under 35 è “Elemento modular cloud”, un nuovo modo di fare cloud in cui gli utenti cooperano dando vita ad una piattaforma di condivisione di risorse neutrale e distribuita.
La seconda classificata è Jessica Podda, studiosa della fondazione italiana Sclerosi Multipla
di Genova, con un progetto dal titolo “Design and development of a remote, time-efficient, personalized digital assessment of cognitive impairment in Ms: Dicigoc-Ms”. Uno studio che mira a non lasciare solo chi è in difficoltà attraverso uno strumento di auto-valutazione cognitiva a distanza per le persone con Sclerosi Multipla. Al terzo posto Lorenzo Degli Esposti, ricercatore dell’istituto di Scienza e tecnologia dei materiali ceramici di Faenza, con una ricerca dal titolo “Nanoparticelle per la cura del cuore”, sullo studio di nanoparticelle inalabili in grado di trasportare farmaci direttamente al cuore.

Tra i giurati per il premio Elena Beneduce anche la IV F del liceo Cocito

I cinque professionisti esperti della comunicazione scientifica che compongono la giuria tecnica sono: Marco Cattaneo, giornalista scientifico con trent’anni di esperienza nelle principali testate di settore; Anna Meldolesi, giornalista scientifica e docente di giornalismo scientifico al Master di giornalismo dell’Università Iulm a Milano. A partire dal 2000 ha raccontato l’evoluzione del biotech su testate italiane e straniere, tra cui Nature Biotechnology; Luca Perri, giornalista, divulgatore scientifico e autore DeAgostini Scuola. Astrofisico all’Istituto Nazionale di Astrofisica, è autore e conduttore di trasmissioni Rai Cultura fra cui Superquark+ con Piero Angela; Agnese Sonato si occupa di comunicazione della scienza soprattutto per i più piccoli. Ha fondato la rivista di scienza per ragazzi Planck e curato per Editoriale Scienze diverse collane di libri per ragazzi; Sara Tortorella, chimica e ricercatrice presso la start-up Molecular horizon srl è inoltre coordinatrice del gruppo “Diffusione della cultura chimica” della Società chimica italiana.
Il premio speciale Elena Benaduce, dal valore di tremila euro e riservato a lavori di ricerca che si distinguono per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita e assegnato dalla Giuria popolare, è andato a Lorenzo Degli Esposti. Per l’assegnazione si è tenuto conto dei voti dei singoli studenti delle classi secondarie che compongono la Giuria Popolare. Tra queste, vi è anche la IV F del liceo scientifico Leonardo Cocito di Alba.
Banner Gazzetta d'Alba