Manca il numero legale, consiglio sospeso. Il sindaco Bo: “Mi fermo a riflettere e poi prenderò una decisione”

L'opposizione accusa Bo di conflitto di interessi, Alba liberale si astiene e la maggioranza vacilla

ALBA Il consiglio comunale di Alba è stato rinviato a domani mercoledì 16 giugno alle 12 per la mancanza del numero legale dei consiglieri.

Assenti fin dall’inizio tre consiglieri di maggioranza Ylenia Cane, Mario Fugaro e Daniele Sobrero, durante il consiglio si sono assentati Olinto Magara e Maria L’Episcopo facendo mancare il numero legale alla maggioranza.

La minoranza ha chiesto al presidente del consiglio Domenico Boeri che ha verificato il numero legale e non ha potuto far altro che rinviare la seduta.

Il sindaco Carlo Bo, con la voce strozzata dall’emozione ha commentato: «Non mi ricordo di aver mai subito una tale umiliazione, penso di non meritarla. Pensavo di poter governare, evidentemente mi son sbagliato. Momenti difficili come questi. Di tre persone lo sapevo, degli altri non lo sapevo. Rifletterò un giorno o due, poi prenderò una decisione perché questa città deve essere governata e io probabilmente ho dimostrato di non essere in grado»

La minoranza con una nota commenta: «Consiglio comunale interrotto anticipatamente: il Sindaco Bo non ha più la maggioranza. Dopo la verifica del numero legale richiesta dall’opposizione è emerso che  5 membri della maggioranza non erano presenti, di cui 2 hanno abbandonato l’aula durante il consiglio. Un evento simile mai si è verificato negli ultimi 20 anni. I veri irresponsabili questa sera sono i gruppi di maggioranza, che non hanno assicurato il numero legale per lo svolgimento dei lavori del consiglio e quindi la votazione delle delibere. Alba merita di più».

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba