Ultime notizie

Presentato, nella sede dell’ente turismo, il progetto delle Passeggiate gourmet di Confartigianato

I dodici percorsi uniranno le bellezze naturali, l'attività sportiva e i prodotti peculiari dei territori delle sedi di Confartigianato in Provincia di Cuneo

Presentato, nella sede dell'ente turismo, il progetto delle Passeggiate gourmet di Confartigianato

TURISMO Lunedì 7 si è svolta la presentazione del progetto Creatori di eccellenza – passeggiate gourmet ideato e promosso da Ancos  (Associazione nazionale delle comunità sociali e sportive), ente che fa parte di Confartigianato imprese Cuneo. Si tratta di dodici escursioni, scelte in collaborazione con Cuneo trekking, che coniugano lo sport e l’attività all’aria aperta con i prodotti enogastronomici peculiari del territorio. Le aree in cui si svolgono rappresentano ognuna delle dodici zone dove ci sono uffici della Confartigianato in Provincia di Cuneo: Alba (sentiero del Lupo, Montelupo Albese); Bra (sentiero delle Grandi vigne, La Morra); Dogliani (percorso Santa lucia, Dogliani); Carrù (sentiero delle Cappelle, Cigliè e Bastia Mondovì); Ceva (passeggiata tra Sale delle Langhe e Sale San Giovanni); Fossano (sentiero del Pescatore, Fossano); Savigliano (sentiero sul Maira, Savigliano); Mondovì (camminata al Lago Biecai, valle Ellero); Saluzzo (camminata ai laghi di Chianale, valle Varaita); Cuneo (passeggiata al Pis del Pesio, valle Pesio); Borgo San Dalmazzo (sentiero laghi di Sant’Anna di Vinadio, valle Stura); Dronero (giro del gruppo provenzale-castello, valle Maira). Chi parteciperà riceverà uno zainetto con un panino gourmet, creato con i prodotti tipici, e una birra artigianale.

A fine giugno uscirà anche una guida, edita da Aragno editore, dove in 360 pagine saranno illustrati tutti i particolari del progetto e delle imprese che vi aderiscono. Si tratta della terza pubblicazione di Creatori di eccellenze, il progetto di Confartigianto imprese che nei primi due anni ha visto protagonisti dodici ristoranti e dodici pasticcerie e dolci tipici. Il progetto grafico è dell’architetto Danilo Manassero.

Il progetto, secondo l’assessore al turismo Emanuele Bolla e il direttore dell’ente turismo mauro Carbone, può essere importante per la ripartenza del settore turistico.

All’incontro erano presenti anche il presidente dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero, Mauro Carbone, e l’assessore al turismo Emanuele Bolla. Entrambi hanno evidenziato il contributo importante che l’iniziativa può dare alla ripartenza del settore turistico.

Sono intervenuti anche: il vicepresidente della fondazione Crc, Francesco Cappello; il presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto; la vicepresidente degli artigiani cuneese, Daniela Balestra; il direttore Joseph Meineri; il presidente Ancos provinciale e vicepresidente nazionale Claudio Piazza; l’architetto Roberto Manassero; Luca Giraudo, guida di Cuneo trekking; Manolo Allochis del ristorante Il vigneto di Roddi, uno dei creatori dei “panini gourmet”.

il prossimo appuntamento con le passeggiate gourmet è per sabato 26 giugno tra la lavanda di Sala San Giovanni e Sale Langhe.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba