Ultime notizie

Si terrà sabato 12 giugno, davanti alla stazione di Alba, un sit-in per la riattivazione della ferrovia

ALBA Il neonato Comitato per la riattivazione della ferrovia Alba-Asti ha indetto un sit-in in piazza Treno e Trieste, davanti alla stazione dei treni di Alba che si terrà sabato 12 giugno alle 15 chiedendo ai partecipanti di usare la mascherina e rispettare le norme anti Covid-19. Durante la manifestazione verranno esposti i propositi e per avere un confronto con la cittadinanza.

In seguito all’incontro online del 28 aprile, organizzato dall’associazione giovanile Futuralba, al quale hanno partecipato un centinaio di persone tra rappresentanti di organizzazioni attive a favore della mobilità sostenibile, dell’ambiente e dei pendolari, nonché molti privati cittadini, è nato il movimento spontaneo per la riattivazione della tratta ferroviaria Alba-Asti, sospesa al traffico dal 2012.

Si terrà sabato 12 giugno, davanti alla stazione di Alba, un sit-in per la riattivazione della ferrovia

Il comitato sostiene che il trasporto pubblico locale, nel caso in questione il trasporto su rotaie, sia uno dei cardini a favore della transizione ecologica che costituisce ormai un obiettivo irrinunciabile per la salvaguardia dell’ambiente e la salute delle persone.

Inoltre, il comitato è contrario all’ipotesi di sostituzione della ferrovia con una pista ciclabile, progetto proposto dall’Amministrazione regionale, essendo invece favorevole a una mobilità integrata e combinata treno-bici, anche in ottica turistica.

Al Comitato per la riattivazione della ferrovia Alba-Asti aderiscono: Associazione ferrovie piemontesi, Futuralba, Coordinamento per la mobilità integrata e sostenibile, Legambiente Asti, Osservatorio del paesaggio di Langhe e Roero e molti cittadini. L’iniziativa è anche sostenuta dalle sezioni Fiab di Asti e Salinbici di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba