Venerdì sera testi di Edgar Lee Masters e brani di Fabrizio De Andrè al cimitero di Canelli

Venerdì sera testi di Edgar Lee Masters e brani di Fabrizio De Andrè al cimitero di Canelli

CANELLI Il Comune di Canelli annuncia un ricco programma di eventi per l’estate, volti a un atteso ritorno all’incontro dal vivo con il pubblico e i turisti e per valorizzare il proprio territorio sito Unesco. Il ricco programma di teatro e musica dal vivo con grandi spettacoli per tutti i gusti, che verrà dettagliato nei prossimi giorni, avrà il titolo “Canelli in plein air” e si svolgerà da luglio a settembre, in vari spazi all’aperto. Commenta l’assessore alla cultura Giovanni Bocchino: «La pandemia ci ha impedito di poter valorizzare il cartellone in programma al teatro Balbo, allo stesso tempo ci ha stimolato nella ricerca di nuovi spazi e opportunità». Come anteprima del programma, venerdì 25 giugno si parte con un evento molto particolare, lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi Dormono… sulle colline, narrazioni e canti tra le lapidi del cimitero di Canelli. I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, sapientemente rilette dal giornalista  Pietro Giovannini. Nelle sue mani i testi di Masters vengono ambientati tra Langa e Monferrato e proprio in virtù di questo straniamento i personaggi divengono ancor più archetipi. Quindi poco importa se il ladruncolo di paese va a combattere tra i Mille di Garibaldi anziché nella Guerra di secessione, o se il marito fedifrago si fa rapire da briganti di Baldissero anziché dai pirati del lago Michigan. L’umanità tra gloria e miseria, è la stessa, la sua condizione può cambiare a seconda delle circostanze, ma è destinata a fare la stessa fine.

Accanto al testo di Masters-Giovannini, ci sono le canzoni di Fabrizio De André, probabilmente colui a cui il poeta statunitense deve di più in termini di popolarità in Italia, grazie a quel capolavoro che è l’album Non al denaro non all’amore né al cielo, che viene parimenti rievocato dagli Acerbi. Così risuoneranno le note di Un giudice, Il suonatore Jones e altre in grado di evocare ben più di un ricordo almeno in certe generazioni. La scelta è anche un omaggio al cantautore che ha legato la sua esistenza a queste terre. In scena ci saranno Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio ed Elena Romano con le musiche dal vivo di Tiziano Villata.

Gli spettacoli del 25 giugno saranno alle ore 19, 21 e 23.  Saranno rispettati i protocolli anti Covid. Lo spettacolo sarà gratuito.  È obbligatoria la prenotazione sul sito: https://www.appuntamentoweb.it/it/piemonte/asti/canelli/canelli-in-plein-air/dormono-sulle-colline/.

Banner Gazzetta d'Alba