Ultime notizie

Visiti nelle Rsa: tamponi gratuiti all’ingresso della struttura o negli hot spot

Foto di repertorio

CASE DI RIPOSO La Regione Piemonte ha deciso che i tamponi rapidi necessari per consentire a parenti e congiunti di far visita alle persone ospitate in una Rsa o in strutture per minori, disabili, psichiatrici e dipendenze siano gratuiti.

Le strutture con spazi e addetti potranno eseguire i test direttamente all’ingresso della casa di riposo altrimenti i visitatori potranno rivolgersi a uno dei 38 centri individuati dalle Asl di tutta la regione. Ad Alba i tamponi antigenici verranno fatti nel cortile dell’ex ospedale San Lazzaro, in via Pietrino Belli, il martedì, giovedì e sabato alle 9 alle 13; a Bra, il punto è situato all’ingresso dell’ex pronto soccorso ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Non occorre la prenotazione ma gli utenti dovranno sottoscrivere una autocertificazione.

Come evidenzia l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi, «nessuno deve pagare di tasca sua. Si tratta di due alternative codificate per consentire di effettuare gli ingressi in piena sicurezza a tutela degli ospiti e degli operatori. Ogni struttura ha ricevuto dal Dirmei una nota che illustra i due possibili percorsi».

Banner Gazzetta d'Alba