Ultime notizie

Anche ad Alba si può firmare per i referendum promossi da Lega e radicali

Legge popolare contro contenuti inneggianti a fascismo e nazismo: si può firmare in Comune

REFERENDUM Fino al 30 settembre anche all’Ufficio elettorale del Comune ad Alba i cittadini potranno firmare per i sei referendum sulla giustizia depositati presso la Corte di cassazione il 3 giugno e promossi da Lega e Partito radicale.

Questi i sei quesiti referendari:

Riforma del Csm. Si chiede con questo quesito se si vuole abrogare una parte della legge numero 195/1958, che contiene norme sulla costituzione e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura.

Responsabilità civile dei magistrati. Il quesito chiede se si vuole disporre l’abrogazione di alcune parti della legge numero 117/1988, che disciplina il risarcimento dei danni cagionati nell’esercizio delle funzioni giudiziarie e responsabilità civile dei magistrati.

Valutazione dei magistrati. Il quesito riguarda l’abrogazione di parte del Dlgs numero 25/2006, “Istituzione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e nuova disciplina dei consigli giudiziari.

Separazione delle carriere dei magistrati. Il quesito chiede se si vuole procedere all’abrogazione di tutta una serie di disposizioni sparse in vari testi di legge sul tema della separazione delle carriere dei magistrati.

Limiti agli abusi della custodia cautelare. Con questo quesito si chiede se si vuole abrogare una parte del Dpr numero 447/1988 con cui è stato approvato il codice di procedura penale, riguardante il tema del carcere preventivo

Abrogazione della legge Severino. Il quesito riguarda l’abrogazione del Dlgs numero  235/2012 contenente il testo unico in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo a seguito di sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Per maggiori informazioni sui referendum, questo il sito del comitato promotore: www.comitatogiustiziagiusta.it. Per firmare è necessario munirsi di documento di riconoscimento. L’ufficio elettorale del Comune di Alba (telefono 0173-29.22.01 – 0173-29.23.27) è aperto senza necessità di appuntamento:

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
  • giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30;
  • sabato dalle 8.30 alle 12.
Banner Gazzetta d'Alba