Ultime notizie

Comuni di sei regioni italiane sono uniti dalle Vie del pane

Comuni di sei regioni italiane sono uniti dalle Vie del pane
L'immagine si riferisce all'inaugurazione, nel 2017, del forno a legna attivato presso cascina Crocetta. A tagliare il nastro è l'allora sindaco Annamaria Molinari, attuale vicesindaco di Castelletto Uzzone.

ALTA LANGA Il pane torna a unire territori e a far conoscere Castelletto Uzzone in Italia e nel mondo: è nato ufficialmente il protocollo Le vie del pane, che unisce il piccolo paese dell’alta Langa con i Comuni di Altopascio in Toscana (capofila), Adria in Veneto, Bondeno in Emilia Romagna, Genzano di Roma nel Lazio, Ozieri e Villaurbana in Sardegna. Sono questi i prima firmatari di un progetto che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare le panificazioni in ambito economico e turistico, come elemento di marketing territoriale tra le varie zone d’Italia che hanno un’antica tradizione legata al pane e al suo valore sociale e culturale.

Da una parte, quindi, preservare la storia del pane e delle relative modalità di panificazione, dall’altra fare di questo prodotto un elemento di valorizzazione turistica e culturale, attraverso scambi, eventi e incontri pubblici. Il tutto anche attraverso la capacità di favorire un turismo lento, responsabile e solidale verso quei territori che vantano una certificata tradizione panificatoria, valorizzandone il patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale, con l’obiettivo di attrarre nuove persone e suscitare interesse. Tra le finalità del protocollo d’intesa c’è anche la possibilità di dare vita a un centro di documentazione associato, un museo dell’arte panificatoria, fisico e virtuale, oltre a favorire la formazione di un vero e proprio comitato scientifico della panificazione.

Fabio Gallina

 

Banner Gazzetta d'Alba