Comuni smart: Bra vince; Alba, Diano, Levice, Gottasecca e Neviglie si piazzano

CUNEO Consegnati i premi Comuni smart 2020 a conclusione dell’iniziativa promossa dalla fondazione Crc con il patrocinio di Anci Piemonte e Uncem Piemonte.

Ecco i vincitori

  • Comuni maggiori: 1° classificato Bra; classificati tra i 3 migliori: Mondovì e Alba.
  • Comuni grandi e medi: 1° classificato Cervasca; classificati fra i 3 migliori: Villanova Mondovì e Busca.
  • Comuni piccoli: 1° classificato Trinità; classificati fra i 7 migliori: Diano d’Alba, Chiusa di Pesio, Genola, Bene Vagienna, Castelletto Stura e Rifreddo.
  • Comuni molto piccoli: 1° classificato Faule; classificati fra i 9 migliori: Levice, Gottasecca, Neviglie, Roaschia, Murello, Castelnuovo di Ceva, Rossana e Valloriate.
Comuni smart della Granda, Bra si aggiudica il primo premio
Premiazione di Bra Comune smart

Ai primi classificati è stato consegnato un premio smart, consistente in una city e-bike, mentre a tutti i Comuni selezionati tra i migliori di ogni categoria è stata donata una targa per dare visibilità all’impegno e ai passi concreti compiuti in chiave innovativa e smart.

Inoltre sono state consegnate 5 menzioni speciali a una selezione di Comuni che hanno messo in campo progetti particolarmente innovativi e replicabili sul territorio provinciale, su 5 ambiti:

  • Cossano Belbo (living)
  • Genola (connettività)
  • Magliano Alpi (energy)
  • Verzuolo (culture)
  • Cuneo (people)

Pratiche innovative, tecnologia a servizio della comunità, progetti all’avanguardia per la mobilità e la sostenibilità ambientale: questi gli indicatori analizzati per redigere la graduatoria. «L’obiettivo del premio Comuni smart non è creare una classifica», ha detto il vicepresidente della fondazione Crc «ma diffondere le buone pratiche legate all’innovazione: un grazie particolare, quindi, a tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa e ad Anci e Uncem, che hanno collaborato al lavoro e permesso di coinvolgere anche alcuni territori esterni alla provincia».

Grande soddisfazione per il primo posto è stata espressa dal sindaco di Bra Gianni Fogliato, che commenta: «Bra ha conquistato la prima posizione per la connettività, mobilità, energia e risorse naturali e la seconda per cultura, economia, governo, qualità della vita e capitale sociale e umano. Ottimi risultati che ci incentivano a continuare su questa strada».

Alba, Bra e Mondovì sono i Comuni smart secondo la Crc
L’assessore albese Marco Marcarino ritira il premio

«È un punto di partenza», dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Marco Marcarino. «L’obiettivo è migliorare. Con il progetto Smart city che sto portando avanti da alcuni mesi, grazie a molteplici sensori, avremo dati utili per migliorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico. Inoltre, con l’avvio del Piano per la mobilità sostenibile, miglioreremo anche la mobilità cittadina».

Banner Gazzetta d'Alba